Premio Storie di Alternanza 2021 – L’ Archimede di Cammarata 1° e 3° Classificato

Si è svolta il 3 Novembre 2021 alle ore 10:30, in modalità on line ed in diretta streaming, presso la Camera di Commercio di Agrigento, la cerimonia di premiazione del concorso “STORIE DI ALTERNANZA”, a cui hanno partecipato numerosi istituti scolastici di secondo grado della provincia di Agrigento.

Si tratta di un premio promosso dalle Camere di Commercio italiane per valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai loro tutor scolastici.

L’obiettivo è quello di stimolare percorsi di alternanza efficaci e di qualità, favorire la collaborazione tra le scuole, le imprese e gli enti coinvolti, rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate.

L’iniziativa, premia a livello provinciale prima e nazionale poi, i migliori racconti multimediali riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro.

L’Archimede di Cammarata ha partecipato con due progetti, il primo dal titolo: “Recycling and artificial intelligence”, 1° CLASSIFICATO con l’attribuzione di menzione speciale per il carattere inclusivo nei riguardi degli alunni con disabilità, ottenendo anche un premio in denaro pari a 500,00 euro e la possibilità di accedere al concorso nazionale “STORIE DI ALTERNANZA”.

Il progetto, a cui hanno partecipato alcuni ragazzi delle classi quarta e quinta dell’Istituto Tecnico, indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”, è stato curato dai proff. Pasqualino Biundo e Tommaso Maggio in collaborazione con l’azienda OMRON S.p.A., specializzata nella produzione di componenti e sistemi tecnologicamente all’avanguardia per l’automazione industriale.

Il secondo progetto dal titolo: “Un fiume di risorse da valorizzare e su cui progettare: studio delle matrici ambientali del Fiume Platani”, classificatosi al terzo posto, è stato curato dai proff. Valeria Genco e Calogero Giambrone, in collaborazione con Italia Nostra ONLUS, nota associazione impegnata nella salvaguardia dei beni culturali, artistici e naturali. Le classi interessate sono le due quinte dell’Istituto Tecnico, indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie”.

Tra gli Intervenuti: Giuseppe Termine Commissario C.C.I.A.A. di Agrigento; Gianfranco Latino Segretario Generale f.f. – C.C.I.A.A. di Agrigento; Salvatore Pezzino Membro Commissione Giudicatrice territoriale Premio “Storie di Alternanza”; Alessandro Cacciato Referente Camerale Orientamento e Formazione; Patrizia Pennino e Carmelo Consiglio Referenti Camerali Concorso “Storie di Alternanza” e per l’Archimede il D.S. Antonino Pardi, il quale ha sottolineato i grandi successi che l’Istituto ha raggiunto negli anni, a conferma del gran lavoro svolto da tutto il personale della scuola.

Exit mobile version
Magaze

GRATIS
VISUALIZZA