Richiesta intervento di manutenzione sulla S.P. 24 Santo Stefano Quisquina-Cammarata: firmata una petizione

SANTO STEFANO QUISQUINA/CAMMARATA – I cittadini firmatari della seguente petizione, segnalano la situazione di degrado in cui versa il manto in asfalto della S.P. n. 24, nel tratto Santo Stefano Quisquina-Cammarata.

Il fondo stradale è pieno di numerosi dislivelli, dossi, avvallamenti e buche determinati sia dall’usura che dalle intemperie, ma soprattutto dall’assenza di manutenzione da diversi decenni.

Si evidenzia, infatti, che a poco sono serviti gli esigui interventi di asfaltatura in brevi tratti di manto eseguiti negli ultimi anni.

La raccolta di firme allegata a questa missiva scaturisce dalla esigenza generale e ormai non più prorogabile, del rifacimento del manto stradale della nostra Strada Provinciale, ormai da tempo ridotta ai minimi termini, in piena inosservanza dei requisiti minimi di sicurezza e percorribilità da parte di tutti coloro che per qualsiasi motivo la transitano.

Pertanto i sottoscritti chiedono che vengano programmati e realizzati nel più breve tempo possibile i lavori di riasfaltatura completa di tutto il tratto stradale Cammarata — Santo Stefano Quisquina, con impiego di materiale di qualità idoneo per strade di montagna, in particolare tipologia di asfalto ad alta aderenza di adeguato spessore che consenta le condizioni minime di sicurezza anche nelle mattine di inverno quando le gelate sono frequenti.

In particolare si vuole porre l’attenzione ai comunicati fuorvianti degli ultimi mesi, secondo i quali sono stati appaltati i lavori che interessano la S.P. n. 24, proprio nel tratto Cammarata—Santo Stefano Quisquina.

Di fatto i lavori appaltati o in corso di appalto, riguardano solo il consolidamento del movimento franoso di c/da Filici in territorio di Cammarata, quindi qualche centinaio di metri lineari di strada, nonostante l’ingente somma destinata ai lavori.

Per tutti noi pendolari che giornalmente percorriamo la strada in oggetto, poco o niente cambierà quando i metri lineari di movimento franoso sarà consolidato, perché di fatto è importante riasfaltare tutti i 19 Km circa di tratto viario.

Certi dell’attenzione che le istituzioni in indirizzo presteranno alla sensibilità dei cittadini, in materia di qualità della vita e sicurezza stradale, i sottoscritti pongono distinti saluti.