Scuola e Corte costituzionale verso il 2 giugno, l’Istituto Archimede incontra il Giudice Buscema

CAMMARATA –  Lo scorso 18 maggio l’Istituto ARCHIMEDE ha partecipato all’iniziativa del Ministero dell’Istruzione e della Corte costituzionale, INSIEME: Scuola e Corte costituzionale verso il 2 giugno.

Il progetto ha visto impegnati insegnanti, studentesse, studenti e giudici costituzionali per approfondire – insieme – la conoscenza della Costituzione, che la legge 20 agosto 2019 n. 92 pone a fondamento dell’insegnamento dell’educazione civica.

In particolare i ragazzi dell’Istituto “ARCHIMEDE” di Cammarata, San Giovanni Gemini e Casteltermini hanno avuto l’occasione di approfondire il tema “Bilancio, debito e giovani” , con riferimento all’articolo 81 della Costituzione, insieme al Giudice costituzionale Angelo Buscema.

L’evento si è svolto al Centro Fieristico di San Giovanni Gemini dove una rappresentanza di studenti hanno potuto seguire la lezione del Giudice Buscema collegato da Roma in videoconferenza, e porgergli alcune domande.

E’ stata – ha commentato il Preside Antonino Pardi- una lezione edificante per i nostri studenti che ci ha fatto capire come la Costituzione Italiana goda di ottima salute, di come è attuale oggigiorno e serva da monito per le future generazioni. 

Exit mobile version