Lo yogurt della Fattoria Giambrone di Cammarata sul podio dei migliori yogurt d’Italia nella classifica del Gambero Rosso

Sul numero di Maggio 2021, Gambero Rosso pubblica i risultati di un blind test effettuato su 40 yogurt bianchi di latte vaccino intero provenienti da tutta la Penisola. Il risultato è una classifica di 28 yogurt di alta qualità spesso provenienti da aziende con filiera corta e con allevamenti dove c’è grande attenzione al benessere animale.
Lo yogurt della Fattoria Giambrone, si è classificato al secondo posto ottenendo una entusiasta recensione che sottolinea la qualità del latte, la struttura densa e compatta e un perfetto equilibrio tra aroma, freschezza, intensità e persistenza. Gambero Rosso sottolinea anche il fatto che è lo yogurt più meridionale nella classifica (unico in Sicilia) e che alcune realtà del Sud si stanno inserendo nel tradizionale predominio del nord in questo settore.

Siamo davvero felici e orgogliosi – commentano dalla Fattoria Giambrone – per questo riconoscimento che arriva da una rivista così prestigiosa. Continuiamo con ostinazione a produrre formaggi e latticini a latte crudo in modo totalmente artigianale ancora oggi con una ricerca costante della qualità. Accanto ai formaggi della tradizione dei Monti Sicani, col tempo abbiamo affiancato nuovi prodotti come ad esempio lo yogurt. Il fatto di essere presenti nella classifica dei migliori yogurt d’Italia accanto a prestigiose aziende con anni di esperienza alle spalle in questa categoria ci onora e ci incoraggia a proseguire nel nostro lavoro.

Testo completo della recensione.
E’ lo yogurt più meridionale del blind test, proveniente dal cuore della Sicilia. Marco Giambrone lo produce solo con latte del proprio allevamento sui Monti Sicani, da vacche bruna italiana in stabulazione libera e nutrite a seconda del periodo dell’anno a pascolo, fieno e insilato dei terreni aziendali. Un prodotto semplice ma ricco e complesso che ricorda lo yogurt fatto in casa. La struttura densa e compatta, color avorio è un po’ grumosa e tende a separarsi dalla parte liquida. L’ottimo latte e la lavorazione artigianale regalano sensazioni intense e persistenti: tipicità, freschezza, pulizia, giusta grassezza, un armonico abbraccio di vivace acidità e calda dolcezza, note vegetali e fruttate che arricchiscono il classico profilo aromatico lattico. Finale leggermente astringente, ma non sgradevole. Distribuito in negozi della zona fino a Palermo.

 

 

Exit mobile version