I.I.S.S. Luigi Pirandello di Bivona: “A Scuola di cucina con Grana Padano”

BIVONA – l’I.I.S.S. Luigi Pirandello di Bivona, nell’ambito del percorso PCTO e del progetto “A Scuola di cucina con Grana Padano”, ha organizzato nei giorni scorsi un incontro con il formatore del consorzio Grana Padano, Paolo Parisse.

L’evento, rivolto agli alunni delle classi quinte dell’indirizzo enogastronomia, si è svolto nel rispetto dei protocolli condivisi nell’Auditorium del plesso Lorenzo Panepinto ed ha coinvolto le studentesse e gli studenti alla scoperta di uno dei formaggi italiani più prestigiosi al mondo.

L’incontro, ha visto una prima parte teorica concentrarsi sulle tematiche legate al settore caseario, sulle normative che regolano i prodotti Dop. La seconda parte ha coinvolto gli alunni in un percorso alla scoperta delle caratteristiche organolettiche del rinomato formaggio attraverso una degustazione con tre differenti stagionature. Il percorso ha di fatto interessato tutti  i cinque sensi: da quello tattile a quello olfattivo, dal visivo al sonoro per giungere, con il gusto, a una esperienza che ha evocato luoghi, immagini e sensazioni uniche.

Il dirigente scolastico, Giusi Gugliotta, ha espresso entusiasmo e compiacimento per l’iniziativa che si è svolta in un momento difficile per la scuola e particolarmente complesso per via delle restrizioni all’emergenza sanitaria causata dal Covid.

Ad organizzare l’evento, il referente dell’indirizzo, Domenica La Barbera con la collaborazione dei docenti di enogastronomia, Giuseppe Amplo, Salvatore Raia, Michele Barbera  e gli assistenti tecnici.

COMUNICATO

Exit mobile version