Calcio – Torna l’Eccellenza dopo 6 mesi: ecco i risultati della 1° giornata

Domenica scorsa, 11 Aprile 2021, dopo oltre sei mesi di stop a causa della pandemia Covid, sono ritornate in campo le società siciliane militanti in Eccellenza con l’obiettivo di portare a termine questa tribolata stagione sportiva. Contrariamente al girone B di Eccellenza, nel girone A la Lega Sicula ha deciso di azzerare tutto ripartendo da capo alla luce delle numerose rinunce.

Oltre al Casteltermini, ovvero l’unica società “Sicana” presente in questo campionato, altre cinque formazioni (Pro Favara, Unitas Sciacca, Monreale, Parmonval e Castellammare) avevano già deciso di non ripresentarsi ai nastri di partenza, destando tutta lo loro preoccupazione in questo momento così critico generato dalla pandemia. Così, nel giro di poco tempo, è stato dato “disegnato” un vero e proprio mini-campionato a girone unico formato dalle rimanenti 10 società del girone A.

Domenica pomeriggio, come detto, è stato inaugurato questo nuovo format, che porterà alla regolare conclusione della stagione ed emetterà un solo verdetto, ossia la società promossa in Serie D. Per il resto, la Lega Sicula ha bloccato le retrocessioni dall’Eccellenza alla Promozione. Ricordiamo, inoltre, che al termine della regular season (composta da 9 giornate di campionato) si disputeranno due triangolari che decreteranno le due finaliste e di conseguenza l’unica società promossa, per l’appunto, in quarta serie.

Emozioni e 17 reti nella prima giornata in Eccellenza girone A, naturalmente giocata a porte chiuse e senza la presenza di pubblico sugli spalti. Pronti, via ed è subito affermazione schiacciante da parte della corazzata Sancataldese, che espugna Marsala con l’indiscutibile e tennistico risultato di 0-8. Spiccano anche i successi da parte della Nissa e del Mazara, mentre l’ambiziosa Akragas di Francesco Di Gaetano non è andata oltre l’1-1 interno al cospetto della Dolce Onorio Folgore. L’Eccellenza ritorna domenica prossima, 18 Aprile 2021, con la seconda giornata. Al “Mazzola” di San Cataldo sarà big match tra Sancataldese ed Akragas, due società tra le più accreditate al salto di categoria.

ECCELLENZA “A” – 1° GIORNATA – 11 APRILE 2021
Akragas – Dolce Onorio Folgore 1-1
Cus Palermo – Don Carlo Misilmeri 2-2
Marsala – Sancataldese 0-8
Mazara – Canicattì 2-0
Oratorio Marineo – Nissa 0-1

CLASSIFICA ALLA 1°:
Sancataldese 3 punti
Mazara 3
Nissa 3
Cus Palermo 1
Don Carlo Misilmeri 1
Akragas 1
Dolce Onorio Folgore 1
Oratorio Marineo 0
Canicattì 0
Marsala 0

PROSSIMO TURNO – 2° GIORNATA – 18 APRILE 2021
Canicattì – Oratorio Marineo
Dolce Onorio Folgore – Cus Palermo
Don Carlo Misilmeri – Mazara
Nissa – Marsala
Sancataldese – Akragas