S.Stefano Quisquina: il Consiglio Comunale a sostegno per la liberazione di Patrick Zaki

SANTO STEFANO QUISQUINA – Nell’adunanza del 30 marzo 2021 il Consiglio Comunale di S. Stefano Quisquina, convocato dal Presidente Enzo Greco Lucchina, ha approvato all’unanimità la proposta, sottoscritta da tutti i Consiglieri Comunali, di richiedere al Governo Italiano il conferimento della cittadinanza italiana a Patrick Zaki per meriti speciali.

Con l’atto deliberativo, apprezzato dal Sindaco Francesco Cacciatore e dai componenti della Giunta Comunale, si esprime solidarietà, sostegno e vicinanza alla famiglia di Patrick Zaki e alle Università di Bologna e Granada e si chiede al Governo Italiano di impegnarsi a promuovere tutte le iniziative che possano portare al suo rilascio.

Nella seduta è stato approvato all’unanimità il Programma Biennale delle forniture e dei servizi per gli anni 2021 e 2022. Tra i servizi da affidare nel 2021 è stato attribuito particolare rilievo alla progettazione esecutiva dell’intervento relativo alla regimazione delle acque meteoriche provenienti dal versante Nord-Est e alla realizzazione del canale di gronda, a salvaguardia del centro abitato.

Il Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2021-2023, con allegato l’elenco annuale dei lavori da realizzare nell’anno 2021, è stato approvato con i voti della maggioranza; la minoranza, ritenendo la programmazione delle opere pubbliche “estremamente povera”, si è astenuta, attribuendo alla scelta il significato di stimolo all’Amministrazione per una futura programmazione più ambiziosa.

Tra gli altri atti propedeutici all’approvazione del bilancio per l’esercizio finanziario 2021, sono stati approvati all’unanimità quelli inerenti all’adeguamento del costo di costruzione e alla ricognizione e valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune.
Nella stessa seduta è stato trattato e approvato all’unanimità il “Regolamento per l’affitto dei fondi Agricoli” di proprietà comunale, predisposto al fine di favorire lo sviluppo delle imprese agricole, zootecniche e silvo-pastorali, con particolare riguardo a quelle giovanili e femminili, presenti nel territorio comunale, nel rispetto della normativa sui contratti e dei protocolli di legalità (Codice Vigna, Protocollo Carlo Alberto Dalla Chiesa, Protocollo Antoci).
Il Consiglio Comunale ha infine approvato all’unanimità la mozione proposta dal Consigliere Lillo Traina per la riapertura dell’Agenzia UNICREDIT di S. Stefano Quisquina o, in subordine, per il potenziamento dello sportello dell’Agenzia di Bivona.

In ultimo, è stata approvata la proposta, a firma del Sindaco e del Presidente del Consiglio, di richiedere al Governo e al Parlamento di attribuire ai Comuni la gestione diretta del 10 % delle risorse della Next Generation EU da destinarsi a progetti strategici territoriali.

Comunicato