San Giovanni Gemini, assegnate otto unità abitative con il progetto “Contratti di Quartiere”

SAN GIOVANNI GEMINI – Oggi pomeriggio in maniera molto ristretta a causa delle restrizioni della pandemia, sono state consegnate dall’Amministrazione comunale di San Giovanni Gemini, guidata dal Sindaco Carmelo Panepinto, le unità abitative del progetto “Contratti di Quartiere” a otto famiglie sangiovannesi.  Alla cerimonia presenti le autorità Civili, Militari, Religiose e le famiglie assegnatarie.

Nella complessità dell’azione politica – ha dichiarato il Sindaco Carmelo Panepinto –  l’elemento che nel tempo ha indebolito l’immagine e la credibilità della politica medesima, è la lentezza delle procedure amministrative. Qualsiasi iniziativa è assoggettata a numerosi vincoli e altrettanti pareri. L’unica via capace di superare tale ostacolo, è la perseveranza dell’attività amministrativa. Ne sono un esempio l’odierna consegna delle “unità abitatitive”, realizzate con il progetto “Contratti di quartiere”. 

Dalla progettazione, che comprende anche il “Centro Fieristico” di Via Meglio, è trascorso più di un decennio. Oggi questo importante progetto, trova piena realizzazione attraverso la consegna ufficiale di 8 abitazioni ad altrettante famiglie, appositamente selezionate.

L’iniziativa – continua il Sindaco –  racchiude diversi aspetti positivi: l’opera è stata realizzata con finanziamento a totale carico dello Stato, ha riqualificato alcuni quartieri del centro storico, ha rappresentato un’opportunità di lavoro per fornitori e maestranze locali. Ma la cosa che più ci gratifica è la gioia delle famiglie, che da oggi abiteranno in queste nuove case. 

Anche i locali del Centro Fieristico, già utilizzati per varie manifestazioni, saranno presti destinati alla realizzazione di eventi e promozioni del territorio.

L’attività di programmazione che l’Amministrazione ha esercitato – conclude Carmelo  Panepinto –  ci consentirà di realizzare già nei prossimi mesi, importanti interventi nel centro abitato e in tutto il territorio interesseranno il tessuto urbano, la viabilità interna ed esterna. Rappresentano un’opportunità di sviluppo e miglioramento le condizioni di visibilità del nostro paese.