Nasce a Mussomeli la sezione UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare

MUSSOMELI – Un nuovo orizzonte nel panorama associativo del Vallone che aspira a rappresentare un punto di riferimento in tema di malattie neuromuscolari e, in generale, di disabilità.
A livello nazionale, la UILDM si pone un duplice obiettivo: favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità e promuovere la ricerca scientifica sulle distrofie muscolari progressive e sulle altre patologie neuromuscolari. Fondamentale, in tal senso, l’apporto fornito agli studi della Fondazione Telethon.
Un’azione, quella della neocostituita costola della UILDM, che non avrà come esclusiva destinataria soltanto la collettività locale, ma che si propone – attraverso progetti, incontri nelle scuole ed iniziative pubbliche – di raggiungere anche le comunità limitrofe. Quella di Mussomeli, infatti, è a livello regionale la quarta sezione UILDM, insieme alle sezioni di Catania, Mazara del Vallo e Palermo.
Nel costruire un dialogo con istituzioni, autorità sanitarie, associazioni, cittadine e cittadini, l’intento primario è innanzitutto quello di sviluppare una consapevolezza comune sulla necessità di superare ogni ostacolo che impedisce alle persone con disabilità il pieno godimento dei diritti di cui ciascun essere umano è titolare.
Accesso ai diritti per una persona con disabilità si traduce in: abbattimento delle barriere architettoniche, attivazione di servizi di assistenza specifici, adozione di misure volte a favorire la c.d. vita indipendente, decostruzione di pregiudizi, superamento di ogni sorta di indifferenza o inerzia, educazione ad un linguaggio equo e rispettoso, promozione della socialità.
Il presidente Giuseppe Carapezza: “La situazione sanitaria, al momento, ci impedisce di creare occasioni di incontro, ma è nelle nostre intenzioni essere presenti nei modi consentiti e in sicurezza. Appena possibile procederemo al tesseramento di socie e soci e, a seguire, inaugureremo le nostre attività di sensibilizzazione. In ogni caso, siamo disponibili per informazioni e chiarimenti alla mail uildmmussomeli@gmail.com”.

Questa la composizione del consiglio direttivo: Giuseppe Carapezza (presidente), Filippa Scaletta (vice presidente), Laura Carapezza (tesoriera), Nicolò Ricotta (segretario), Giuseppe Miccichè, Giuseppina Dilena, Giovanni Mingoia.

Per qualsiasi informazione sulle attività della UILDM, è possibile consultare il sito www.uildm.org.

 

COMUNICATO