Bivona: al Palazzo Municipale ammainata la bandiera del Rotary al posto di quelle della Regione e dell’Ue

BIVONA – Il gruppo di opposizione Cittadini Bivona, ha denunciato pubblicamente attraverso una nota sui social, la sostituzione all’esterno del Palazzo Municipale di Bivona, delle bandiere della Regione Siciliana e della Comunità Europea con quella del “Rotary”.

Scrive il gruppo Cittadini Bivona:
Già da tempo abbiamo notato le pessime condizioni delle bandiere che sventolano sulla facciata del Comune di Bivona, e credevamo che, prima o poi, si sarebbe provveduto a sostituirle per il giusto rispetto e decoro. Non ci saremmo mai aspettati, invece, che venissero ammainate le bandiere della Regione Siciliana e della Comunità Europea per fare spazio al vessillo del “Rotary”.

E’ necessario far notare a chi di dovere che nei palazzi Municipali l’esposizione di bandiere diverse da quelle indicate per legge È ASSOLUTAMENTE VIETATA: a disporlo sono la legge 22 del 1998 ed il dpr 121 del 2000, evidentemente sconosciute all’interno del nostro palazzo di Città! La spiegazione del divieto è logica quanto intuitiva : “Il Comune rappresenta tutti, e non è, quindi, consentito rappresentare una posizione di parte con bandiere o simboli di partito, di associazioni o di private attività”.
Confidiamo, pertanto, in una presa di consapevolezza della violazione e nell’immediata rimozione di quanto impropriamente esposto sulla facciata del Palazzo Comunale. Ci auguriamo, inoltre, che venga sostituita la bandiera italiana, da tempo ridotta a brandelli, con una nuova!