Calcio – Stop definitivo in Promozione, Prima e Seconda Categoria: nessuna condizione di ripresa, appuntamento a Settembre?

ROMA – Sì alla ripresa e al completamento del campionato di Eccellenza 2020/2021. No, invece, alla ripartenza dei tornei di Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria. Arriva lo stop definitivo a seguito della riunione tenutasi quest’oggi a Roma dal Consiglio della Lega Nazionale Dilettanti. Decisione che trova tutti d’accordo: non ci sono le condizioni ideali per riprendere con sicurezza i campionati in questione nell’ambito regionale non di rilievo nazionale (eccetto l’Eccellenza), provinciale e giovanile. La pandemia da Coronavirus non dà tregua, così i membri della Lnd stanno per chiudere definitivamente gran parte dei tornei dilettanti italiani (rimasti incompleti, nonché fermi dal mese di Ottobre). Ma non solo: lo stop definitivo riguarda anche i campionati giovanili a carattere regionale.

Secondo le prime indiscrezioni, i tornei di Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria dovrebbero riprendere da zero nel mese di Settembre 2021. Il “format” sarà sempre lo stesso e i gironi, a meno di sorprese, rimarranno del tutto immutati. Anche se bisognerà tener conto che, nel corso della prossima estate, potrebbero esserci novità di rilievo tra ripescaggi e abbandoni. Proprio per gli eventuali ripescaggi, la Lnd terrà in considerazione i meriti sportivi degli ultimi cinque anni. Cala il sipario, dunque, sui tornei dilettantistici di tutta Italia. L’unico campionato che verrà portato a termine è quello di Eccellenza, che risulta essere strettamente legato con la Serie D, torneo di livello semi-professionistico (per via delle eventuali promozioni o retrocessioni dalla D all’Eccellenza).

Proprio in Eccellenza è stato ufficialmente attuato il blocco alle retrocessioni, così come il blocco dei ripescaggi per le prossime due stagioni sportive per quelle società che decideranno di non proseguire l’attività come autorizzato dalla Figc. Adesso è da valutare e stabilire la data ufficiale di ripartenza. Ad oggi è del tutto scontato che l’Eccellenza siciliana possa riprendere nel mese di Aprile. Sorgono dubbi, invece, sull’immediata ripresa degli allenamenti collettivi che, per forza di cose, dovranno avvenire almeno tre settimane prima del rientro in campo. “Trasferiremo immediatamente alla Figc le proposte dei singoli comitati – ha specificato Cosimo Sibilia, Presidente della Lnd – con l’intento di accelerare il più possibile la ripresa dei campionati regionali di vertice, l’Eccellenza per intenderci. Confidiamo che possano essere fornite a tutte le società interessate delle risposte rapide al fine di favorire il completamento di questa martoriata stagione sportiva”.

Exit mobile version