Lercara Friddi : 29 tirocinanti per il reinserimento nel mondo del lavoro

LERCARA FRIDDI – Nel gennaio 2020 il distretto socio sanitario D38 di cui il Comune di Lercara Friddi  è capofila, ha dato inizio a un progetto “PON DEL SOSTEGNO PER L’INCLUSIONE” – Avviso n.3/2016 Pon inclusione – Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Obiettivo del progetto è stato attivare dei tirocini inclusivi, o meglio, strumenti finalizzati all’orientamento, alla formazione, all’inserimento o reinserimento delle persone nel mercato del lavoro.

Il comune di Lercara Friddi è riuscito ad avviare ben 29 tirocinanti, per i quali è stata prevista l’erogazione di un’indennità pari a 500 € mensili, i destinatari sono stati individuati tra i percettori della ex carta SIA/REI  dall’INPS in quanto  organo competente.

Il tirocinio consisteva in un periodo di inserimento presso un’azienda ospitante, durante il quale il tirocinante ha svolto mansioni specifiche, previste nell’ambito di un progetto formativo definito dall’ufficio affari sociali del nostro comune.

Il progetto inizialmente aveva una durata di nove mesi estesa in seguito a dodici, per un importo complessivo di € 669.703,00.

Una grande prova, – dice il Sindaco Marino – ancora una volta, di sinergia e competenza dimostrata dalla giunta e dagli uffici delle aree amministrativa ed economico – finanziaria che sotto la guida del Vice Sindaco Concetta Nicosia, la Dott.ssa Buttaci, la Dott.ssa Andolina e il loro staff hanno reso possibile tutto questo. Un grazie particolare va alle 11 ditte locali che si sono rese disponibili ad ospitare i tirocinanti

Tengo a sottolineare quanto bene abbia lavorato l’ufficio affari sociali e quanto fondamentale  si stata la collaborazione con l’ufficio ragioneria guidato dalla Dott.ssa Eleonora Bongiovanni – conclude il Vice Sindaco Nicosia – “

Exit mobile version