Cammarata: consegnati all’impresa i lavori di consolidamento tra Via Bonfiglio e Corso Matteotti

CAMMARATA – Con la consegna ufficiale all’Impresa aggiudicatrice , stanno per essere avviati i lavori di consolidamento in zona sant’Agostino nel tratto compreso tra il corso Matteotti e la via Bonfiglio. Un’area con classificazione R4, ossia di rischio molto elevato che verrà messa in sicurezza contro il dissesto idrogeologico, grazie ai fondi del cosiddetto “Patto per il Sud” per un importo complessivo di €.3.600.000 di cui €.2.346.497,85 per lavori a misura.

Presenti alla consegna il Sig. Paolo Capizzi e il geom. Francesco Saitta, rappresentanti dell’impresa appaltatrice “Consorzio Stabile EOS” consorziata con l’Impresa “Edilcap srl.”; il direttore dei lavori Ing. Antonino Giambrone; il RUP del Comune di Cammarata Ing. Giuseppe La Greca; il Vicesindaco Dott. Aurelio Imbornone ed il Sindaco  Dott. Giuseppe Mangiapane.

Il progetto è stato a suo tempo programmato dall’Ufficio del Commissario straordinario per i rischi del dissesto idrogeologico, diretto dal Dott. Maurizio Croce in quanto considerato tra gli interventi prioritari.

I muri di sostegno ricadenti in detta zona presentano infatti  notevoli  fessurazioni e   sono state accertate lesioni nei fabbricati e ampie deformazioni delle sedi viarie. Il progetto, redatto dal Comune di Cammarata,  prevede la realizzazione di muri con micropali e armatura tubolare, un sistema di ancoraggi passivi, ed anche la bonifica degli strati superficiali mediante chiodatura con barre ad aderenza migliorata inserite in fori.
Si procederà inoltre al ripristino della muratura tramite sarcitura delle lesioni e con una serie di perforazioni e iniezioni con malta cementizia.

“Questo importante intervento – dichiara il Sindaco Giuseppe Mangiapane –  comporterà per alcuni mesi disagi alla viabilità e problemi specialmente ai residenti del quartiere. Chiediamo pertanto alla cittadinanza un po’ di collaborazione e tolleranza affinché l’impresa possa eseguire alla perfezione i lavori che hanno l’obiettivo principale di  salvaguardare l’intera zona  e nello stesso riqualificare l’area realizzando una piazzetta belvedere fruibile dai cittadini.”