Il Gruppo Storico Abatellis Branciforti diventa intercittadino

CAMMARATA & SAN GIOVANNI GEMINI Una bellissima novità riguarda il Gruppo Storico Abatellis Branciforti per il nuovo anno 2021, infatti, cambiando la propria denominazione in Gruppo Storico Abatellis-Branciforti Conti di Cammarata – Duchi di San Giovanni Gemini, è diventato intercittadino.

La Presidente fondatrice Irene Catarella ce ne spiega le motivazioni: “Abbiamo deciso di fare questa aggiunta per rendere onore a 360 gradi al nostro territorio che comprende entrambi i nostri due paesi così come ci tramanda la storia. Le dinastie che portiamo nel nostro gonfalone hanno portato in auge la Contea di Cammarata e fondato San Giovanni. Con precisione storica le fonti ci dicono che nel 1451 il Conte di Cammarata Federico Abatellis creò il primo nucleo di quello che diventerà l’attuale San Giovanni Gemini, laddove sorgeva una cappella dedicata al Battista, ottenendo il privilegio di edificare (jus edificandi) nei suoi feudi. Nel 1507 gli Abatellis ottennero anche la licentia populandi al di là del fiume Turibolo dal re Ferdinando II d’Aragona.

Quando nel 1536 Margherita Abatellis sposò Blasco Branciforti portò in dote tra le altre cose anche il Feudo di Cammarata con la parte del cosiddetto nuovo habitato, del borgo di San Giovanni, che fu chiamato così perché sorse, come abbiamo già detto inizialmente, attorno alla cappella di San Giovanni. Fu però nel 1587 che Ercole Branciforti assegnò ufficialmente una piccola porzione di territorio al nuovo paese, per cui San Giovanni di Cammarata fu diviso da Cammarata e cominciò ad avere una vera autonomia e non fu più parte della Contea, ma autonomo Ducato, grazie al privilegio concesso al Branciforti dal re Filippo II di Spagna il 10 novembre 1587, diventato esecutivo il 15 maggio 1588, anno in cui ebbe anche piena autonomia religiosa con la nomina del primo arciprete. Lo stemma di San Giovanni Gemini, infatti, coincide con lo stemma dei Branciforti (o Branciforte) e da quel momento Ercole Branciforti assunse il titolo di Conte di Cammarata e Duca di San Giovanni.

La Contea inizialmente quindi comprendeva entrambi i territori ed entrambe le dinastie presenti nel nostro gonfalone ne furono signori. Inizialmente avevamo scelto la dicitura Conti di Cammarata e San Giovanni Gemini sul gonfalone, ma, dopo attenta riflessione, non solo per onorare la storia fin dalle origini, ma anche per specificare che i due paesi, pur essendo confinanti territorialmente, hanno avuto un’evoluzione amministrativa e religiosa autonoma, abbiamo voluto ricordare nel gonfalone che gli Abatellis furono Conti di Cammarata (fondatori del primo nucleo di quello che poi sarà San Giovanni Gemini) e che i Branciforti furono Conti di Cammarata, ma che in seguito assunsero anche il titolo di Duchi di San Giovanni (nel gonfalone abbiamo inserito anche “Gemini”, anche se tale dicitura fu aggiunta solo nel 1870, per indicare in modo preciso il paese e non creare confusioni).

Quindi, come dice lo storico Monsignor De Gregorio, Cammarata è la Contea originaria, di cui Signori furono sia gli Abatellis che i Branciforti, mentre San Giovanni, che già esisteva come “nuovo habitato” ai tempi degli Abatellis, ha avuto una sua autonomia nel momento in cui è diventato ducato nel 1587 con Ercole Branciforti”. 

COMUNICATO