“UMANI” di Daniele Guastella, un vero e proprio inno contro il razzismo

UMANI è il nuovo singolo tratto da Homaj di Daniele Guastella e che vede la prestigiosa collaborazione di Mario Incudine, Anita Vitale e l’egiziano Ahmed Elgeretli.

Quarto singolo estratto da HOMAJ, l’album uscito il 15 Maggio scorso, Umani è sicuramente uno dei brani più intensi e sofisticati del disco, la canzone che meglio rappresenta lo spirito di questo progetto internazionale, che ha visto la partecipazione di importanti artisti di molti paesi del mondo. Non a caso HOMAJ è la traduzione di Umani in lingua esperanto.

In un mondo dove le differenze tra gli uomini sembrano costituire problemi e non opportunità e le divisioni sembrano avere il sopravvento, il semplice gesto di stringerci le mani ci fa riscoprire UMANI, facendo crollare di colpo ogni barriera e costruendo ponti lì dove prima c’erano muri.

Con la musica di Daniele Guastella e Sherif Hamza ed il testo di Martino Lo Cascio, il brano è un vero e proprio inno contro il razzismo, un invito a riscoprire l’umanità insita n ognuno di noi, ma spesso mortificata e annullata con manifestazioni di pura crudeltà.

La world music di Peter Gabriel ha spesso influenzato le scelte musicali di Daniele Guastella. Il brano “Umani” è nato da un interessante frammento melodico, in perfetto stile mediorientale, composto dall’egiziano Sherif Hamza, sul quale Daniele ha aggiunto le strofe e del quale ha modellato la struttura. Il testo di Martino Lo Cascio ha completato l’opera abbracciando una tematica molto delicata e complessa quale quella dell’accoglienza dei migranti, partiti “da una terra che non li ama e sbarcati in un’altra che non li vuole”.

Il videoclip, curato da Giuseppe Consales, è stato girato tra i vicoli saraceni di Sambuca di Sicilia, la maestosa chiesa San Nicolò L’arena di Catania e uno scorcio della città di Enna.

Comunicato Stampa

Exit mobile version