Lega Nazionale Dilettanti – Sibilia fa il punto della situazione: “Stagione 2020/21 al via il primo luglio”

ROMA – E’ un Cosimo Sibilia (nella foto copertina) a tutto campo quello intervenuto stamane a “Zona D”. Il numero uno della Lega Nazionale Dilettanti ha chiarito numerosi aspetti, ha fatto il punto della situazione e ha affrontato diversi argomenti sulla regolare ripresa dei tornei dilettantistici di calcio, stoppati definitivamente a marzo dalla pandemia da COVID-19. “La ripresa dei tornei? I tempi li detta il Coronavirus – ha spiegato Sibilia – ma io spero il prima possibile, credo già a settembre”.

Il massimo esponente della lega si è anche soffermato sul pubblico e su quando, obiettivamente, il tifoso potrà tornare a seguire la propria squadra del cuore allo stadio. “Faccio una constatazione: se si riaprono i teatri – ha ammesso Sibilia – non vedo il motivo per cui in un impianto di calcio all’aperto in grado di accogliere migliaia di persone non possa accedere una percentuale adeguata di spettatori. E’ una soluzione sulla quale possiamo riflettere anche per quanto riguarda il mondo dei dilettanti”.

A questo punto, quando avrà inizio la nuova stagione sportiva 2020/2021? Il presidente Cosimo Sibilia prova a fare chiarezza su una domanda tutt’altro che scontata. “Di certo inizierà il primo luglio, come è oramai da tradizione, mentre quella dei professionisti partirà il primo settembre per permettere ai vari campionati di poter terminare il proprio cammino in estate, definendo i verdetti. Settore giovanile? Bisognerà attendere il comunicato numero 1 che viene pubblicato normalmente nei primissimi giorni del mese di luglio. Mi aiuterà a capire quando partirà, ma il direttivo fa capo alla Figc e ovviamente ha piena autonomia”.