Si intitola “Homaj – Vol.1”, il nuovo album di inediti di Daniele Guastella, in uscita il 15 maggio per Seltz Recordz.

Questo disco rappresenta la prima parte di una storia fatta di canzoni, che il cantautore siciliano ha registrato in due lunghi anni, con artisti di tutto il mondo.

L’album era stato anticipato dal singolo “Eroi”, interpretato da Daniele con la partecipazione straordinaria di Luca Madonia e pubblicato con il videoclip ufficiale il 25 Maggio 2019: https://www.youtube.com/watch?v=ypJ1YFKc34Y

Il secondo singolo estratto dall’album è “Peccato Mortale” (feat. Giovanna D’Angi), uscito il 24 aprile e pubblicato anche con lyric video su Youtube https://youtu.be/aBhwBe2abAw

Daniele Guastella è una voce fuori dal coro, non segue le mode e non fa parte dei grossi giri discografici, non è tantomeno contro corrente ma piuttosto si trova al di fuori di essa, in uno spazio tutto suo, fatto di richiami nostalgici, gusti personali e piacere di fare musica al di là di ogni etichetta e pregiudizio sonoro.

Ha realizzato un’opera imponente, considerando che tale opera è frutto di un auto finanziamento e di un crowdfunding lanciato sul web.

Il disco trova molte ispirazioni musicali nei grandi del pop mondiale, quelli di un recente passato, quali Peter Gabriel, Sting, Phil Collins ma anche in quasi tutto il buon cantautorato italiano e latino americano.

Si è affidato, per questo suo terzo album, al bravissimo produttore artistico Denis Marino, che vanta importanti collaborazioni con Luca Madonia, Carmen Consoli, Gabriella Grasso e numerosi altri artisti nazionali e internazionali.

Il suono, mixato da Michele Musarra, è vario e alternativo a quello dell’attuale produzione musicale italiana, sonorità pop/rock che strizzano, spesso e volentieri, l’occhio alla world music, cercando un incontro possibile tra lo stile dell’artista e quello dei suoi numerosi ospiti, che sono:

Luca Madonia (Italia), Rodrigo Rojas (Bolivia), Alen Veziko (Estonia), Ahmed Elgeretli (Egitto), Anita Vitale (Italia), Mario Incudine (Italia), Haydee Milanes (Cuba), Jerusa Barros (Capo Verde), Leonel Capitano (Argentina), Le Voskresenie (Russia), Dulce Lopez (Messico), Leonel Soto (Messico), Mihaela Fileva (Bulgaria), Giovanna D’angi (Italia), Lidia Isac (Moldavia), Bernardo Quesada (Costa Rica), Pauly Zarb (Australia), Abigail (Spagna) e Edgar Oceransky (Messico).

HOMAJ, Il titolo dell’album, è la traduzione dall’esperanto di Umani (la canzone sicuramente più rappresentativa del disco). Gli argomenti trattati in questo album sono diversi e di grande contenuto sociale e spirituale.

La foto di copertina è di Dalila Falzone, la grafica di Vincenzo Peritore.

Il disco fisico, in tiratura limitata, è già disponibile nella sua interezza (17 tracce di cui 10 inediti e 7 rivisitazioni di vecchie canzoni di Daniele) è stato distribuito negli store nazionali e viene venduto sul sito www.danieleguastella.it; mentre quello digitale uscirà su tutte le piattaforme in due volumi.

Exit mobile version