Meteo – Caldo e valori quasi estivi da giovedì 7 fino al prossimo weekend. Poi cambia lo scenario?

MONTI SICANI – Quella che stiamo vivendo è certamente una fase piuttosto stabile e caratterizzata dal bel tempo su tutta la nostra Penisola. Sui “Sicani” l’inizio settimana è stato contraddistinto dall’anticiclone africano, che ha praticamente aperto la strada ad una fase meteo-climatica dai connotati quasi estivi soprattutto in Sicilia, con temperature davvero elevate per l’attuale periodo.

Già da oggi ed in vista della giornata di domani, giovedì 7 maggio, avremo valori termici ampiamente primaverili, con le massime prossime ai 27/28°C e nel prossimo weekend potremmo varcare anche la soglia dei 30°C. Avremo sole splendente ovunque, caldo e tantissima stabilità almeno fino al prossimo lunedì 11 maggio. Tuttavia, spiegano gli esperti meteo, lo scenario potrebbe cambiare a metà della prossima settimana.

E’ previsto l’arrivo di una perturbazione atlantica che si affaccerà sull’Italia con l’obiettivo di provocare un peggioramento. Ma di questo ce ne occuperemo nei prossimi approfondimenti. Nel frattempo godiamoci questa splendida parentesi estiva tipica d’inizio maggio, l’ideale per una passeggiata in montagna sotto l’aria salubre, rispettando naturalmente tutte le direttive sanitarie per evitare l’espansione del COVID-19.