Kamarat: 10 anni fa la storica cavalcata che portò i biancoazzurri a un passo dalla Serie D. Riviviamo quelle emozioni [VIDEO]

CAMMARATA – Sono trascorsi per l’esattezza dieci anni. Ben 3.671 giorni da quella storica stagione (Eccellenza 2009/2010) che riscrisse indelebili pagine di storia del calcio “Sicano”. A distanza di un decennio, il ricordo è ancora vivo, anche se un po’ sbiadito: quel Kamarat, targato Renato Maggio e presieduto da Francesco La Magra, andò davvero vicinissimo alla promozione in Serie D, l’ex campionato interregionale per intenderci, al culmine di una cavalcata impressionante. Fu un’annata memorabile che diede lustro al nome di Cammarata oltre i confini regionali, con l’approdo ai play-off nazionali e con l’indimenticabile doppia sfida del maggio 2010 contro i molisani del Real Isernia. Ne è passato di tempo da quell’impresa che chiuse probabilmente un ciclo vincente, di gioie e soddisfazioni lungo un tragitto tortuoso e impegnativo. Era la generazione degli ’80 e ‘90: uno “zoccolo duro” nato nei primi anni del duemila e che, nel giro di poco tempo, si ritagliò un posto nell’élite del calcio siciliano, giocandosela alla pari contro piazze più blasonate. Un mix di gioventù e uomini d’esperienza, capitanati dal bomber Portella, guidati dall’inventiva di Azzarello, Galluzzo, Privitera, Di Piazza e Panepinto, blindati dalla granitica retroguardia formata da Scrudato, Fragapane e Bonito. Altri tempi, chiaramente. Si sapeva già che ripetere quei risultati sarebbe stato complicatissimo, forse irripetibile nel corso degli ultimi anni. Oggi la realtà biancoazzurra è tenuta in vita tra mille problematiche, milita in Promozione e come altre società isolane vive momenti di forte crisi.

2009/2010 – IL SECONDO POSTO IN CAMPIONATO E I PLAY-OFF REGIONALI – Il Kamarat chiuse la stagione regolare al secondo posto con 52 punti in 28 gare di campionato, frutto di 14 vittorie, 10 pareggi e solo 4 sconfitte. Per diverse giornate i biancoazzurri ricoprirono la vetta della classifica per poi cedere nei turni conclusivi e lasciare il primato al blasonato Marsala, che festeggiò il salto diretto in Serie D con 55 punti, tre in più dei montani. Un girone di “ferro” con Favara, Gattopardo, Akragas, Folgore, Enna, Sancataldese, Licata e Villabate. Capitan Portella e compagni, con il secondo posto in tasca, conquistarono di diritto l’accesso ai play-off regionali. Il 25 aprile 2010 si giocò la semifinale play-off ai “Salaci” di Cammarata: biancoazzurri opposti all’Akragas. Il match fu infinito ed entusiasmante. Quattro goal (2-2 il risultato finale dopo i tempi regolamentari): sblocca Panepinto, pareggia Concaldi. E’ 1-1, servono i supplementari: Portella riporta il Kamarat in vantaggio, ma Celani fa 2-2. Così sono i calci di rigore a regalare il trionfo al Kamarat (dal dischetto 5-4, goal vittoria di Bonito). Otto giorni più tardi, il 2 maggio 2010, si ritorna in campo per la finalissima play-off promozione. Si gioca ancora a Cammarata. Stavolta l’avversario dei biancoazzurri è la Gattopardo di Palma di Montechiaro guidata da Giuseppe Balsamo. Anche questa sfida è una girandola di emozioni una dietro l’altra, quasi una fotocopia. I 90’ si chiudono sull’1-1 (Lo Giudice risponde a Panepinto). Botta e risposta ai supplementari, prima con Privitera su rigore e poi con Tandurella che firma il 2-2. Anche qui, come otto giorni fa contro l’Akragas, sono necessari i tiri dagli undici metri per decretare la società promossa ai play-off nazionali. La fortuna premia ancora i biancoazzurri, che dal dischetto confermano di essere più cinici dei palmesi, vincendo la lotteria 6-5 (match-winner dal dischetto ancora Bonito), festeggiando lo storico traguardo davanti a 2000 spettatori che, in quella calda giornata primaverile, riempirono lo stadio in ogni ordine di posto, gustandosi un match d’altri palcoscenici.

LA STORICA AVVENTURA AI PLAY-OFF NAZIONALI D’ECCELLENZA – Dalla sfida vinta contro la Gattopardo passano ben tre settimane lunghe ed infinite, perché l’attesa è veramente tanta ed il pensiero di oltrepassare lo Stretto rende un po’ tutti orgogliosi. Arriviamo al 23 maggio 2010 per il primo appuntamento con la storia: l’avversario è di quelli ostici, il Real Isernia, società del Molise. La gara di andata del primo turno dei play-off nazionali di Eccellenza si disputa a Cammarata sotto una cornice di pubblico che fa registrare quasi 2.300 presenze sugli spalti. Il primo tempo scivola via senza scossoni (0-0). Nella ripresa ben cinque marcature: ospiti in vantaggio con Mingione, pareggio fulmineo di Privitera con una staffilata dai 40 metri. Nel momento migliore dei biancoazzurri è la doppietta di uno strepitoso Sevilla, capitano del Real Isernia, a spegnere gli entusiasmi. La rete del definitivo 2-3 è a firma di Santangelo. Si replica otto giorni più tardi a campi invertiti, il 30 maggio 2010. Il Kamarat è ben motivato nonostante la sconfitta casalinga maturata nel match di andata, e accolta da 200 tifosi fino in Molise, sfodera una prestazione magistrale. Ai biancoazzurri, per proseguire il sogno, serve una vittoria con due reti di scarto. Alla fine dei 90’ ne arriverà solo una e a realizzarla è lo stopper Scrudato con una punizione dalla distanza. L’affermazione per 0-1 ad Isernia non bastò: il Kamarat abbandonò i play-off e andò veramente vicina alla quarta serie, chiudendo a testa alta una stagione perfetta o quasi, che certamente rimarrà negli annali del nostro calcio. Quel calcio che oggi passa in secondo piano, perchè abbiamo di fronte un avversario più grande da battere, il COVID-19, con la speranza di ritornare alla normalità al più presto.

Abbiamo realizzato questo articolo perché crediamo che, ai tempi del Coronavirus, rimanendo a casa per evitare la diffusione del contagio, sia di assoluto gradimento ripercorrere alcune tracce del passato attraverso degli eventi sportivi memorabili che hanno caratterizzato in positivo il nostro territorio. Riviviamo quei momenti attraverso i nostri servizi (articolo di Giuseppe Varsalona, telecronaca di Davide Sardo, riprese e montaggio a cura di Tommaso Maggio).

SEMIFINALE PLAY-OFF REGIONALI, KAMARAT-AKRAGAS 5-4 DOPO I CALCI DI RIGORE: IL SERVIZIO

FINALE PLAY-OFF REGIONALI, KAMARAT-GATTOPARDO 6-5 DOPO I CALCI DI RIGORE: IL SERVIZIO

ANDATA 1° TURNO PLAY-OFF NAZIONALI, KAMARAT-REAL ISERNIA 2-3: IL SERVIZIO

RITORNO 1° TURNO PLAY-OFF NAZIONALI, REAL ISERNIA-KAMARAT 0-1: IL SERVIZIO