Emergenza Coronavirus – Mussomeli, le rassicurazioni del Sindaco Catania: “Nessuna criticità al presidio ospedaliero”

MUSSOMELI – E’ direttamente il Sindaco del comune nisseno, Giuseppe Catania, a fare il punto della situazione relativamente all’emergenza Coronavirus, stemperando qualsiasi voce su un rischio elevato di contagio all’interno dell’ospedale di Mussomeli. “Pervengono progressivamente i risultati dei tamponi fatti ai pazienti ed agli operatori del PO di Mussomeli – ha ammesso il primo cittadino – e tra gli operatori nessun caso positivo pervenuto tra ieri ed oggi. Tra i pazienti nessun caso positivo ad eccezione di un paziente ricoverato nello stesso reparto della paziente deceduta. Si precisa che, così come comunicato dal responsabile della Lungodegenza del PO di Mussomeli, il decesso è stato ricondotto a patologie di natura oncologica. L’ASP sta provvedendo al trasferimento del paziente positivo presso il reparto di Malattie Infettive del PO Sant’Elia”.

Giuseppe Catania, attraverso il suo consueto report giornaliero via Facebook, ha aggiunto: “In attesa di tutti i risultati, in via precauzionale, anche gli altri due pazienti del reparto di lungodegenza verranno trasferiti al PO Sant’Elia di Caltanissetta per approfondimenti diagnostici e consulenze specialistiche. Il Direttore Generale comunica, altresì, che i primi risultati pervenuti non fanno dedurre situazioni critiche all’interno del Presidio Ospedaliero di Mussomeli. Dopo il decesso della paziente – ha aggiunto – sono stati attivati tutti i responsabili del PO e del Dipartimento di Prevenzione per l’analisi epidemiologica. Sono state, altresì, attuate tutte le misure necessarie con la massima tempestività e a conclusione della giornata odierna, con tutti i risultati a disposizione, avremo un quadro più chiaro che ci consentirà di gestire la situazione nel modo più opportuno ed equilibrato dal punto di vista epidemiologico”. 

Come detto, a Mussomeli è risultato positivo un paziente di Campofranco che si trovava ricoverato nel reparto di lungodegenza dell’ospedale di Mussomeli, luogo dove ieri è avvenuta la morte della signora 90 enne di Casteltermini che, secondo fonti certe, ha contratto il COVID-19. La notizia è stata comunicata dall’ASP di Caltanissetta.