Meteo – Settimana caratterizzata dal maltempo: piogge e diminuzione delle temperature. Migliora da giovedì 23

MONTI SICANI – L’ennesimo periodo asciutto, molto mite e caratterizzato dal bel tempo, sarà solo un ricordo. Perché la settimana appena iniziata riserverà delle sorprese. Un vortice di bassa pressione, già da lunedì 20 aprile, si sposterà dalla penisola iberica verso l’Italia. Il robusto ciclone, spiegano a chiare lettere gli esperti meteo, determinerà un deciso e sensibile peggioramento degli standard primaverili.

Nella prima parte della settimana saranno attese piogge sparse in tutta l’Isola anche a carattere temporalesco e una netta diminuzione delle temperature di quasi 8-10°C. Tra martedì 21 e mercoledì 22 aprile registreremo un meteo particolarmente capriccioso, che metterà da parte il bel tempo degli ultimi giorni. Le minime, tuttavia, rimarranno stazionarie (8-10°C), mentre le massime subiranno un calo impressionante (13-16°C) rispetto ai 26°C di domenica scorsa. Se tutto verrà confermato, dunque, i primi sprazzi di miglioramento si registreranno a partire da giovedì 23 aprile, quando l’alta pressione dovrebbe riprendere a dominare indisturbata su tutto il Paese.

In prossimità del weekend e del 25 aprile, le giornate torneranno ad essere presumibilmente miti e soleggiate, seguite da una domenica pronta a confermare gli stessi connotati di calda stabilità. Tuttavia, il rialzo delle temperature sarà abbastanza lento, e per riassaporare i 25-26°C degli ultimi giorni dovremo attendere un bel po’.