Meteo – Sui “Sicani” è primavera inoltrata: bel tempo e boom delle temperature

MONTI SICANI – Stabilità, bel tempo e temperature massime in fortissimo aumento. E’ questo il nuovo scenario che stiamo vivendo nell’entroterra dei Monti Sicani. Un’area di alta pressione presente sull’Italia, infatti, nelle prossime 24-48 ore accumulerà ancora energia e favorirà condizioni di forte stabilità sul nostro Paese, determinando di fatto l’avvio ufficiale della stagione primaverile. Al tempo stesso, spiegano gli esperti meteo, provocherà anche un vero e proprio “boom” di temperature con valori massimi sopra alla media stagionale.

Proprio a partire da oggi, giovedì 9 aprile, il robusto anticiclone che sta determinando giornate piacevoli, estenderà la sua totale influenza sull’Italia, assumendo caratteristiche sempre più di stampo sub-tropicale. Le temperature, come detto, faranno certamente registrare un’impennata ed un deciso incremento nelle regioni del Sud, Calabria e Sicilia in primis. Ci attende così un fine settimana di Pasqua contraddistinto dal caldo e dal sole splendente nell’entroterra dei Monti Sicani. Sabato 11 e domenica 12 aprile avremo valori massimi vicini ai 22-23°C.

Queste condizioni tranquille, stabili e piacevoli verranno poi confermate all’inizio della nuova settimana: spazio interamente alla primavera. Lunedì 13 aprile avremo un lieve passaggio nuvoloso, ma da martedì 14 aprile si entrerà nel vivo della stagione primaverile. Continuerà comunque a fare fresco durante la notte e nelle prime ore del mattino. Ricapitolando: saranno delle festività di Pasqua e Pasquetta caratterizzate dal bel tempo ovunque. Da parte nostra, tuttavia, l’obbligo è quello di rimanere a casa per rallentare ulteriormente il contagio da Coronavirus. Niente grigliate, niente scampagnate o uscite fuori porta o al lungo mare, in attesa di tornare alla tanto desiderata normalità prima possibile.