Meteo Monti Sicani – Stop all’alta pressione: maltempo nel prossimo fine settimana?

MONTI SICANI – Dopo numerosi giorni contraddistinti dall’alta pressione, dal sole e dalle temperature particolarmente miti, nel prossimo fine settimana la situazione potrebbe cambiare radicalmente. Si concretizzerà un vero e proprio stop alla primavera, per certi versi inaspettato. Nella seconda parte dell’attuale settimana, infatti, si verificherà un’irruzione di venti freddi in arrivo direttamente dalla Russia. Potranno determinare maltempo e nuvolosità diffusa su tutto l’arco dei Monti Sicani.

Gli esperti meteo si soffermano soprattutto nel prossimo weekend, sabato 21 e domenica 22 marzo 2020, fortemente caratterizzato da un deciso calo dei valori termici per l’ingresso di aria molto fredda che provocherà un rapido peggioramento del tempo sul meridione. La giornata di sabato 21 potrebbe essere quella particolarmente più capricciosa: sono attese piogge anche abbondanti tra pomeriggio e sera, con un calo delle temperature di quasi 8°C.

Le previsioni meteo non promettono nulla di buono nemmeno nella giornata di domenica 22: avremo nuvolosità estrema e venti moderati, escluse le piogge. Sarà il preludio ad una nuova settimana nel segno della bassa pressione e dell’instabilità in tutta Sicilia, con piogge isolate e temperature a tratti gelide (massime a ridosso dei 10°C). Stop, dunque, alla primavera e al bel tempo. L’inverno tornerà a fare la voce grossa.