Meteo Monti Sicani – Cambiamento imminente nel weekend: instabilità e piogge?

MONTI SICANI – La nuova perturbazione in arrivo sull’Italia nelle prossime ore sarà seguita dalla formazione di un vortice di bassa pressione che determinerà probabilmente maltempo per una buona fetta del prossimo weekend. Tra sabato 7 e domenica 8 marzo 2020 avremo una notevole instabilità e un calo netto delle temperature: potrebbe essere utile anche l’ombrello, spiegano gli esperti meteo.

Il primo “step” del fine settimana sarà sicuramente il più compromesso causa questo vortice di bassa pressione. Sabato 7, infatti, avremo una forte instabilità con l’aggiunta dell’abbassamento delle temperature di 7-8°C (specie le massime). E’ prevista pioggia intensa, alternata a schiarite e nubi sparse nell’entroterra dei Monti Sicani. Già nella giornata di venerdì 6 potremo registrare le prime avvisaglie del maltempo.

Freddo ma lieve miglioramento anche domenica 8 marzo, quando le cose andranno un pò meglio: cielo coperto o nuvoloso, qualche pioggia potrebbe cadere nel primissimo pomeriggio. Tuttavia il tempo farà ancora dei capricci al Sud. Sarà il preludio ad un inizio settimana segnato dall’instabilità, dalla nuvolosità e da qualche pioggia sparsa. Ciò che percepiremo maggiormente è l’abbassamento dei valori termici: eravamo abituati a un clima pressochè primaverile fino a pochi giorni fa, adesso l’inverno potrebbe riportarci in una fase più consone all’attuale periodo.