CIANCIANA – Un’ambulanza medicalizzata del 118 è attiva da oggi nel comune di Cianciana, nell’agrigentino. Garantirà anzitutto un servizio h24 e una sicurezza per tutti i cittadini dell’entroterra “Sicano”: Cianciana, Bivona, Alessandria della Rocca e Santo Stefano Quisquina. L’inaugurazione del mezzo è andata in scena ieri pomeriggio: presenti i Sindaci dell’Unione dei Comuni “Platani-Quisquina-Magazzolo” e Salvatore Sanzeri, Direttore del Distretto di Bivona, mentre a benedire l’ambulanza è stato Don Emanuele Casola.
Il servizio di bordo impegnerà a turno i medici Giacomo Gentile di Cattolica Eraclea, Daniela Criminisi, Marisa Frenda e Beatrice Macaluso. “Si tratta di un importante traguardo – hanno ammesso i Sindaci – perchè ci permette di compiere un bel passo avanti nella gestione dell’emergenza sanitaria all’interno del nostro comprensorio dei Monti Sicani”. L’organizzazione del 118 opera nel territorio grazie ad una rete sanitaria capillare, composta da personale specializzato e qualificato, mentre le ambulanze sono datate al loro interno di speciali apparecchiature.
Questo sistemo permetterà di fronteggiare in tempi immediati e ragionevoli qualsiasi tipo di emergenza o urgenza sanitaria. Inoltre, hanno specificato ieri durante l’inaugurazione, le ambulanze medicalizzate vantano a bordo un medico, un infermiere professionale e un autista soccorritore. Sono arrivati tantissimi consensi soprattutto sui social alla luce di questa bellissima realtà.