San Giovanni Gemini – Viadotto Borsellino, il Sindaco: la struttura è sotto osservazione

SAN GIOVANNI GEMINI – Il Sindaco Carmelo Panepinto, ha inviato una nota, sulle condizioni del Viadotto Borsellino, dopo la recente segnalazione andata in onda su Rai 3 a Buongiorno Regione Sicilia.

Scrive il Sindaco:

In merito alle odierne notizie sulla stabilità del viadotto Borsellino, importante asse viario del centro abitato, è doveroso far conoscere quanto messo in atto da questa Amministrazione per verificare le reali condizioni della struttura e dare sicurezza al traffico veicolare.

Il viadotto è sotto osservazione da parecchio tempo, considerato il limitato deterioramento verificatosi negli anni. L’ultimo sopralluogo congiunto con i tecnici del Dipartimento della Protezione Civile, è stato effettuato nel gennaio 2019. Pur non sottovalutando le reali condizioni, non sono emerse situazioni di pericolo.

L’Amministrazione si è già dotata di un progetto per la risoluzione del problema, trasmesso al Ministero dell’Interno in data 19/02/2018, aggiornato ancora in data 15/01/2020.

A riprova dell’impegno profuso per garantire stabilità e sicurezza, per lunedì 24/02/2020 è concordato un sopralluogo congiunto con i tecnici del Genio Civile al fine di verificare le reali condizioni della struttura e in ogni caso per rafforzare il canale di finanziamento già individuato.