Pensiamo al Sud, il Comune di Mussomeli “sposa” la strategia di Confapi. Venerdì 14 l’accordo a Palazzo Sgadari

MUSSOMELI – Avrà luogo al Palazzo Sgadari, venerdì 14 febbraio 2020, alle ore 11:00 la conferenza stampa relativamente alla firma dell’accordo tra Confapi Sicilia e l’Amministrazione Comunale di Mussomeli. All’evento presenzieranno naturalmente il Sindaco di Mussomeli, Giuseppe Catania ed il Presidente di Confapi Sicilia, Dhebora Mirabelli. L’accordo, si legge nella nota stampa pervenuta alla nostra redazione, è volto a promuovere concretamente lo sviluppo di distretti produttivi nei settori del turismo culturale e dell’agroalimentare. Ciò avverrà anche con l’impegno di Confapi Sicilia ad acquistare immobili ad un euro all’interno del Comune ristrutturandoli integralmente e trasformarli in realtà economiche produttive realmente operanti sul territorio.

“Un progetto che non è solo sulla carta – spiega la presidente di Confapi Sicilia Dhebora Mirabelli (nella foto accanto) – ma trova già concretezza come testimonieranno alcuni giovani del territorio che sono stati costretti a impiantare la propria attività innovativa in Germania ma che sono pronti a rientrare con una start up, associata a Confapi, che valorizza le eccellenze nel campo dell’agroalimentare nel territorio di Mussomeli e che coinvolge circa 1500 produttori di olio. Come associazione datoriale che raggruppa oltre 83mila medie e piccole imprese in tutta Italia, ci prendiamo in carico anche il problema della anticontraffazione dei prodotti made in Sicily e tuteleremo le nostre eccellenze attraverso l’introduzione di un’innovazione digitale che utilizza la blockchain e che è stata sviluppata dalla società 1trueid, leader internazionale. Introdurremo sul mercato un’etichetta nfc/app e sito ‘1truied per Confapi Sicilia’ che ha il triplice compito di riconoscibilità, rintracciabilità e valorizzazione delle bellezza e del valore della nostra terra che si esprimono con i prodotti, la cultura e le tradizioni”.

L’amministrazione comunale da canto suo s’impegna a favorire ed estendere alle imprese associate a Confapi Sicilia relazioni con partner economici internazionali come Russia, Cina, India, già sottoscritti o in via di sottoscrizione per attrarre investimenti esteri e rilanciare l’intero tessuto economico dei distretti produttivi di CONFAPI Sicilia nell’ambito del suo più ampio progetto Pensiamo a Sud. “Attraverso questo accordo e questo progetto – ha ammesso il sindaco di Mussomeli Giuseppe Catania – si intende valorizzare il tessuto produttivo locale operante nel settore turistico-culturale ed agro-alimentare, puntando sulla innovazione e sugli accordi di filiera”. Durante la conferenza stampa di accordo sarà in collegamento anche il Dott. Marco Marchese, esponente della Commissione Cultura del parlamento di Mosca con la quale, di recente, il comune di Mussomeli ha siglato un accordo di collaborazione che sarà messo a sistema con il progetto Pensiamo a Sud.

Exit mobile version