“Vivere e Viaggiare nel DRQ SICANI”, 29 le idee progettuali presentate al GAL

Alla scadenza del 23 gennaio 2020, sono state 29 le idee progettuali presentate in risposta al primo bando del Gal Sicani Vivere e Viaggiare nel DRQ SICANI” – PSR Sicilia 2014-2020. Una straordinaria risposta all’attività di animazione territoriale e al bando dell’azione 1.1.1. del Piano d’azione locale sicani che stanzia una dotazione finanziaria di quasi due milioni e mezzo di euro.

Le proposte sono pervenute dalla totalità dei comuni aderenti al Gal del territorio sicano, con la costituzione di 29 partenariati pubblico-privati, l’adesione di 62 soggetti privati senza scopo di lucro con finalità turistiche e ricreative e il coinvolgimento di circa 1000 soggetti del territorio.

“L’ampia partecipazione al bando testimonia la volontà di tutti nel volere incidere sullo sviluppo del nostro territorio – afferma il presidente del Gal Sicani Salvatore Sanzeri -. Complimenti a tutti i sindaci del territorio, ai partner pubblici e privati che hanno saputo utilizzare a pieno la misura, e un ringraziamento alla nostra struttura tecnica che ha saputo guidare e accompagnare tutte le amministrazioni alla preparazione e presentazione dei progetti, dimostrando ancora una volta la capacità professionale di cui è dotata. Non era facile mettere assieme enti, partner privati e destinatari vari. I finanziamenti richiesti eccedono le risorse previste nella misura, ma il cda si impegnerà per far sì che tutte le richieste possano essere soddisfatte”.

Il bando dedicato alla promozione turistica e alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale dei borghi montani e della costa aderenti al Distretto Rurale di Qualità dei Sicani, prevede in ogni comune del Gal Sicani la creazione di una Unità Funzionale del Distretto Rurale di Qualità dei Sicani e ha lo scopo di contribuire a diversificare e destagionalizzare l’offerta turistica, conservare il paesaggio, promuovere le tipicità locali attraverso il diretto contatto con i turisti e favorire la creazione di opportunità occupazionali nelle zone rurali. 

“Eccezionale è stata anche la risposta dei destinatari, soggetti economici quali ristoranti, trattorie, aziende agricole e agrituristiche, artigiani, commercianti e imprese di servizi al turista, nel supportare gli itinerari turistici e le Unità comunali facendo richiesta di adesione al marchio d’area Distretto Rurale di Qualità dei Sicani – spiega il direttore dell’Ufficio di piano  Angelo Palamenghi -. Siamo soddisfatti del lavoro portato avanti dal nostro Ufficio di piano: le attività di animazione socio-economica hanno accompagnato i territori in un percorso capace di attivare tutte le reti territoriali con un coinvolgimento massivo sia dei destinatari che delle associazioni”.

Verranno finanziati investimenti per la realizzazione, l’ammodernamento e la riqualificazione di piccole infrastrutture ricreative o turistiche e la creazione e sistemazione di itinerari turistici e sentieri all’interno di aree naturali o di borghi storici da valorizzare, interventi a servizio delle attività outdoor, centri per l’informazione e l’accoglienza turistico-sportiva, allestimento di infrastrutture di turismo attivo legate alle attività sportive e ricreative a basso impatto ambientale con l’obiettivo di valorizzare le peculiarità dell’area, attraverso l’escursionismo, l’equitazione, il cicloturismo, il trekking, compresa la segnaletica informativa turistica e agrituristica e la fornitura dell’attrezzatura a servizio della fruizione pubblica;  in tutti i progetti è inoltre previsto il potenziamento della Magna Via Francigena e della Via Francigena Mazzarense nei tratti in cui intercetta i comuni del Gal.

Lo staff tecnico del Gal Sicani opererà per pubblicare le graduatorie nel più breve tempo possibile, in modo da avviare la progettazione esecutiva nei diversi comuni. Seguiranno inoltre altri bandi destinati al sostegno delle reti d’impresa, sia del settore agricolo e agroalimentare che di quello turistico, e alla formazione degli operatori del Distretto Rurale di Qualità. 

Exit mobile version