Meteo Monti Sicani – Ancora un weekend caratterizzato dal bel tempo. Sole e valori oltre i 15°C

MONTI SICANI – Continua incessante questa sorta di “braccio di ferro” tra le alte pressioni e il flusso umido nord-atlantico. L’Italia, in particolare il Sud e le due Isole, sta vivendo una fase meteorologica tutt’altro che consona all’attuale periodo, dove si alternano momenti più tranquilli a fasi di tempo più incerto.

Un trend che ci farà compagnia ancora per diverso tempo, soprattutto nel prossimo fine settimana. Sui Monti Sicani avremo sole splendente e bel tempo, con temperature superiori a 15°C nelle ore più centrali del giorno. Da questo punto di vista non ci saranno grossi scossoni, con i termometri che continueranno a far registrare valori al di sopra della media stagionale in Sicilia tra sabato 1 e domenica 2 febbraio.

Come può accadere in pieno inverno? Questo – spiegano gli esperti meteo – per effetto di una risalita dell’anticiclone sub-tropicale che farà la voce grossa anche all’inizio della prossima settimana. Martedì 4 febbraio le massime si spingeranno clamorosamente fino ai 20°C. Mercoledì 5 febbraio, invece, ecco il crollo inatteso che determineranno un peggioramento del quadro meteorologico: saranno attese le prime piogge e le prime perturbazioni, accompagnate da un nettissimo calo delle temperature di oltre 7-8°C.