Cammarata: Centenario dell’Istituto Maria Ausiliatrice

CAMMARATA – Con l’inaugurazione di una mostra fotografica si è dato inizio ufficialmente ai festeggiamenti per i cento anni di presenza delle Suore Figlie di Maria Ausiliatrice presso l’Istituto “Longo” di Cammarata.

Fu infatti il 15 settembre del 1920 quando venne aperta la Casa presso l’antico castello, donato dagli allora proprietari, Sac. Giuseppe Longo Vicario e Nicolò Longo da destinare ad  una fondazione di beneficenza a favore delle orfane di Cammarata.

Il desiderio di portare le Suore Salesiane a Cammarata è stata del Sac. La Corte Salvatore, contemporaneo di Don Bosco. Padre La Corte fu  insignito, da don Bosco stesso, col titolo di Decurione dei Cooperatori Salesiani (già presenti a Cammarata sin dal 1887), poiché aveva contribuito alla raccolta di offerte  per la costruzione della Chiesa del Sacro Cuore a Roma.

Le Figlie di Maria Ausiliatrice,  in tutti questi anni, prima con l’Orfanotrofio, poi con l’Asilo infantile ed in seguito con la casa famiglia ed oggi con l’accoglienza dei giovani rifugiati extracomunitari che arrivano dal nord Africa, continuano a svolgere  una importantissima missione sociale a Cammarata.

Questa settimana la Comunità si appresta a celebrare la festa liturgica di San Giovanni Bosco, con il triduo,  animato dalle tre parrocchie locali presso l’Istituto delle Suore, mentre giorno 31 gennaio, festa di Don Bosco, la celebrazione avrà luogo nella chiesa Madre e si concluderà con la processione del simulacro del Santo.

Tantissime altre iniziative sono in programma durante il corso dell’anno, che si concluderanno in occasione della tradizionale festa di Settembre.