Meteo Monti Sicani – Anticiclone in ritirata, ma nel weekend ancora bel tempo e stabilità. Ecco poi i giorni della Merla..

MONTI SICANI – Anticiclone in ritirata? Probabilmente sì, secondo gli esperti meteo. Dopo essersi pavoneggiato per qualche giorno in sede mediterranea e sull’Italia in generale, adesso pare essere minacciato dall’arrivo di una perturbazione atlantica che, nel prossimo fine settimana, potrebbe colpire gran parte delle regioni del Nord, sfiorando solo in parte il Sud. I primi segnali di cambiamento in Sicilia si avranno ad inizio della prossima settimana, tuttavia fino a domenica 26 gennaio avremo ancora una spiccata stabilità e temperature più alte considerando il periodo attuale (le massime fino a 16°C).

Tra venerdì 24 e sabato 25 gennaio registreremo l’alternanza di sole a momenti nuvolosi, che comunque non determineranno piogge. Sarà comunque il preludio a un lunedì minacciato dalla forte variabilità, preludio ad un inizio di settimana poco stabile. L’alta pressione “pigliatutto”, spiegano i meteorologi, perderà energia con il passare delle ore, tanto che i cieli cominceranno ad essere minacciati da nubi via via sempre più dense. E per i giorni della Merla? Per tradizione, il 29-30-31 gennaio, saranno i più caldi dell’inverno per via di una vasta area di alta pressione di matrice in parte azzorriana e in parte africana.

Exit mobile version