Cammarata: lunedi 20, la XX festa dei vigili urbani

CAMMARATA – Anche quest’anno in occasione della memoria Liturgica di San Sebastiano, la Polizia Municipale di Cammarata insieme all’Amministrazione Comunale con in testa il Sindaco Dott.Vincenzo Giambrone, a tutte le forze politiche, alle autorità militari e alla cittadinanza, si riunisce intorno al suo altare per rendere grazie e invocarne la  protezione. Sono trascorsi venti anni da quando, il compianto Comandante Lucio Mangiapane d’intesa con l’Arciprete Don Mario Albanese ed Enzo Li Gregni organizzarono la prima festa dei Vigili Urbani nella omonima chiesetta, riaperta al culto dopo i lavori di restauro.

Da allora questa ricorrenza è diventata ormai una tradizione.

Degni di ricordo i festeggiamenti del 2007 quando si radunarono  a Cammarata i Corpi di Polizia Municipale e i Sindaci di diversi Comuni siciliani , e la cerimonia di giuramento dei nuovi Vigili Urbani di Cammarata  nel 2009.

La celebrazione di  quest’anno si svolgerà con una  solenne  liturgia eucaristica il 20 gennaio alle ore 11,00 officiata da Don Antonio Cipolla, presso l’omonima chiesa sita nella piazza della Vittoria, alla quale parteciperanno le autorità civili, militari, religiose, le rappresentanze delle scuole locali ed ovviamente   tutto il Corpo della Polizia Municipale di Cammarata. In questa occasione  sarà ricordato il Comandante Enzo Traina, prematuramente scomparso il 27-10-2019.

Alla fine della liturgia, il nuovo Comandante, Massimo Lombino, reciterà la Preghiera del Vigile.