Eccellenza & Promozione – Ecco i migliori bomber della prima parte di stagione. Comandano Gambino e Rustico

La prima parte di stagione è andata via domenica scorsa con la conclusione del girone d’andata. Nel pieno clima natalizio e con il cosiddetto “giro di boa” alle porte, è possibile fare i primi bilanci stagionali nel girone A dei campionati di Eccellenza e Promozione, ovvero quelli che più ci riguardano da vicino. Dattilo Noir ed Unitas Sciacca si sono laureate campioni d’inverno alla 15° giornata. Gran parte dei meriti possono essere certamente attribuiti ai propri attaccanti, un ruolo decisamente chiave.

La classifica dei migliori bomber in Eccellenza girone A è comandata dall’esperto Giuseppe Gambino (nella foto accanto), punta centrale dell’Akragas, con i suoi 11 centri stagionali. A rincorrerlo, con una realizzazione in meno, c’è Agostino De Luca del Dattilo Noir capolista del torneo. Non mancano le sorprese e le novità sul terzo gradino del podio: ben 5 calciatori condividono questa posizione con 8 reti a testa. Dall’esperto Fabio Messina dello Sporting Vallone, si passa al cinismo di Davide Testa del Dattilo Noir. Troviamo anche il talentuoso Giuseppe Iezzi del Canicattì e le conferme Giorgio Stassi della Parmonval e Salvatore Albeggiano, quest’ultimo in forza alla matricola Don Carlo Misilmeri.

In Promozione girone A l’esperto attaccante Giuseppe Rustico (nella foto accanto) della Mazarese spiazza tutti con una media realizzativa impressionante in questa prima parte di stagione: 18 goal in 15 gare, più di una rete ogni partita. All’inseguimento troviamo un altro calciatore “dall’usato sicuro”: si tratta del sempreverde Stefano Piazza, 14 centri in campionato, top-player assoluto e autentico trascinatore della rivelazione Casteltermini. Con 12 reti, sul terzo gradino, ecco il fantasista saccense Pasquale Galluzzo, certezza dell’inarrestabile ed ambiziosa capolista Unitas Sciacca. Ben 11 goal, infine, per Dario Costa, marcia in più nel motore dell’Albatros Lercara.

CLASSIFICA MARCATORI ECCELLENZA “A”:
11 RETI – Giuseppe Gambino (Akragas);
10 RETI – Agostino De Luca (Dattilo Noir);
8 RETI – Giuseppe Iezzi (Canicattì), Davide Testa (Dattilo Noir), Salvatore Albeggiano (Don Carlo Misilmeri), Giorgio Stassi (Parmonval), Fabio Messina (Sporting Vallone);
7 RETI – Federico Matera (Canicattì), Gianluca Cardinale (Castellammare).

CLASSIFICA MARCATORI PROMOZIONE “A”:
18 RETI – Giuseppe Rustico (Mazarese);
14 RETI – Stefano Piazza (Casteltermini);
12 RETI – Pasquale Galluzzo (Unitas Sciacca);
11 RETI – Dario Costa (Albatros Lercara);
9 RETI – Gabriele Butera (ASD Casteldaccia), Saybo Fofana (Casteltermini);
8 RETI – Calogero Carovana (Dolce Onorio Folgore), Luca Stefano Tomaselli (Nissa).