Bivona: nuovi percorsi di Musica FREP, stipulata la convenzione

BIVONA – Ieri mattina è stata firmata dalla Scuola di Musica “Gaspare Lo Nigro” dal Comune di Bivona, dall’IISS Pirandello di Bivona e dall’I.C. Manzoni di Alessandria della Rocca la Convenzione per i nuovi percorsi di Musica FREP utili per l’ammissione ai Corsi Propedeutici e ai Trienni Accademici ai sensi dell’art. 15 del D.lgs. 60/17 con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Arturo Toscanini” di Ribera.
La stipula dell’importante intesa è avvenuta nella sede della Scuola Lo Nigro di Bivona alla presenza del Direttore del Toscanini M° Mariangela Longo, del Presidente della Scuola di Musica “G. Lo Nigro” arch. Fabio Vella, del Sindaco di Bivona dott. Milko Cinà, del D.S. dell’IISS Pirandello prof.ssa Rosetta Morreale e del D.S. dell’I.C. Manzoni prof.ssa Rosaria Provenzano.
Grazie a tale accordo il nuovo percorso didattico di formazione per l’ammissione ai Trienni Accademici potrà essere impartito presso la sede della Scuola di Musica G. Lo Nigro di Bivona, con la supervisione dell’Istituto Superiore di Studi Musicali A. Toscanini di Ribera, con le relative certificazioni e monitoraggi.
L’Istituto Superiore di Studi Musicali Arturo Toscanini in quanto unica Istituzione di Alta Formazione Musicale (AFAM) del territorio agrigentino, costituisce punto prioritario di riferimento quale polo d’eccellenza nell’ambito musicale Nazionale.
È un grande traguardo, voluto fortemente dalla Lo Nigro e dal Toscanini, con una forte connotazione territoriale vista la vicinanza delle due Istituzioni; obiettivo comune alla SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne), di cui il Comune di Bivona è Capofila, volto alla valorizzazione del territorio in tutte le sue specificità.