In Eccellenza e Promozione in scena il penultimo turno del girone d’andata. Ecco le gare della 14° giornata

In pieno clima calciomercato e con le imminenti festività natalizie, le società dilettantistiche siciliane di Eccellenza e Promozione nel prossimo weekend torneranno in campo per il penultimo atto del girone d’andata. Tra sabato 14 e domenica 15 dicembre 2019 si svolgerà la quattordicesima giornata di una prima parte di stagione giunta ai titoli di coda.

In Eccellenza girone A saranno due gli anticipi del sabato che apriranno questo turno. A Castellana Sicula si gioca Geraci-Don Carlo Misilmeri, mentre a Mondello andrà in scena l’incontro Parmonval-Mazara. Il big match di cartello della domenica è in programma allo stadio “Esseneto” di Agrigento: la vice-capolista Akragas riceverà la capolista Dattilo Noir con l’obiettivo di accorciare le lunghezze dalla vetta. Il rigenerato Canicattì farà visita alla Cephaledium, mentre per l’ambizioso Sporting Vallone (nella foto accanto) sarà sfida interna contro l’insidioso Castellammare allo stadio “Virciglio” di Campofranco. Sfida salvezza allo stadio “Bruccoleri” di Favara: Pro Favara-Oratorio Marineo. Trasferta ad Alcamo, invece, per l’altalenante Sancataldese che, contro gli alcamesi ultimi della classe, è a caccia di punti per la risalita play-off.

In Promozione girone A è una bellissima lotta ai vertici della classifica. Reduce da ben 10 vittorie consecutive, la capolista Casteltermini (nella foto accanto) di Pino Lo Bianca ospita il giovane Kamarat di Renato Maggio allo stadio “Ferdinando Lombardo”. Si tratta di un vecchio derby del vicinato che mette in palio punti pesantissimi per ambedue le società. L’Unitas Sciacca è probabilmente l’unica formazione a tenere il passo dei granata: per i saccensi sarà trasferta insidiosissima a San Vito Lo Capo. Match esterno anche per l’Albatros Lercara di Giovanni Comito che farà visita alla pericolante Gattopardo di Palma di Montechiaro. Anticiperà al sabato, invece, la corazzata Dolce Onorio Folgore che, allo stadio “Paolo Marino” di Castelvetrano, riceverà l’Empedoclina. Nella giornata di sabato andranno in scena altri due anticipi: il derby di Casteldaccia e Villabate-Nissa.

Ecco, di seguito, il programma completo della 14° giornata nel girone A dei campionati siciliani di Eccellenza e Promozione.

ECCELLENZA “A” – 14° GIORNATA – 14/15 DICEMBRE 2019
Akragas – Dattilo Noir
Alba Alcamo – Sancataldese
CUS Palermo – Monreale
Cephaledium – Canicattì
Geraci – Don Carlo Misilmeri sabato
Parmonval – Mazara sabato
Pro Favara – Oratorio Marineo
Sporting Vallone – Castellammare

CLASSIFICA ALLA 13°:
Dattilo Noir 34 punti
Akragas 29
Canicattì 26
Castellammare 24
Geraci 24
Sporting Vallone 22
Parmonval 21
Sancataldese 19
Mazara 18
Don Carlo Misilmeri 16
Pro Favara 16
Cephaledium 16
CUS Palermo 10
Monreale 9
Oratorio Marineo 5
Alba Alcamo 1

PROMOZIONE “A” – 14° GIORNATA – 14/15 DICEMBRE 2019
Bagheria – Lascari
Casteltermini – Kamarat
Città di Casteldaccia – ASD Casteldaccia sabato
Città di San Vito Lo Capo – Unitas Sciacca
Dolce Onorio Folgore – Empedoclina sabato
Gattopardo – Albatros Lercara
Mazarese – Partinicaudace
Villabate – Nissa sabato

CLASSIFICA ALLA 13°:
Casteltermini 30 punti
Unitas Sciacca 29
Dolce Onorio Folgore 25
Lascari 23
Albatros Lercara 22
Mazarese 21
Empedoclina 20
ASD Casteldaccia 17
Bagheria 16
Nissa 15*
Partinicaudace 15*
Città di San Vito Lo Capo 14
Città di Casteldaccia 14
Kamarat 11
Gattopardo 7
Villabate 4
* Una partita da recuperare.