Fiera della Montagna: inaugurata la XIV edizione, sottoscritta la Carta dell’ambiente dei Comuni dei Monti Sicani

SAN GIOVANNI GEMINI & CAMMARATA – Si è aperta la XIV edizione della Fiera della Montagna. Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre, attraverso esposizioni, talk, laboratori e spettacoli, l’evento racconterà il meglio del territorio montano siciliano radunando prodotti e innovazioni in campo agroalimentare ed artigianale.
Madrina della Fiera la conduttrice televisiva Licia Colò, che per tutta la manifestazione accompagnerà il pubblico alla scoperta dell’area montana che abbraccia diverse province e territori dell’entroterra siciliano, dando spazio alle nuove scommesse e neonate idee di cui è protagonista l’immenso patrimonio umano, paesaggistico e produttivo del territorio.
All’inaugurazione di questa sera i sindaci del comprensorio sicano hanno presentato la Carta dell’ambiente dei Comuni dei Monti Sicani: per la prima volta i primi cittadini di un territorio così vasto siglano un accordo che, rifacendosi ai protocolli internazionali sull’azione per il clima, impegna concretamente le comunità in un percorso di iniziative ecosostenibili per la reale tutela e salvaguardia della flora e della fauna locale.
Lo spazio polifunzionale “Giovanni Scrudato” ospita la grande esposizione di sapori e saperi che traccia, in un racconto collettivo, il presente ed il futuro di un territorio ancora ricco di agricoltori, allevatori e pastori la cui resilienza fa vivere tradizioni secolari e mantiene sempre alta la qualità dei prodotti della filiera alimentare siciliana.

foto di Gianpiero La Palerma