Meteo Monti Sicani – Weekend perlopiù sereno e soleggiato con un breve passaggio nuvoloso. Maltempo ad inizio settimana?

MONTI SICANI – La “tregua” resisterà ancora per un po’, generando tempo discretamente buono al Sud. Weekend salvo? Probabilmente sì! Nell’entroterra dei Monti Sicani, infatti, il prossimo fine settimana non dovrebbe riservare spiacevoli “sorprese” dal punto di vista meteo-climatico. Tra sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, l’Italia si presenterà “spaccata” in due. Il Nord verrà nuovamente “investito” da un’insidiosa perturbazione atlantica che non riguarderà però le regioni meridionali.

Eppure, secondo gli esperti meteo, nel prossimo weekend un vortice di bassa pressione comincerà ad inviare masse d’aria più umida verso l’Italia. Tuttavia, il primo “step” del fine settimana, sarà scandito da un’atmosfera ancora abbastanza quiete. Le prime avvisaglie in Sicilia si registreranno ad inizio della prossima settimana, tra lunedì 2 e martedì 3 dicembre. Nel frattempo, sabato e domenica godremo di un sole splendente, che riscalderà le nostre giornate e innalzerà di qualche grado le temperature massime (16-17°C).

E’ probabile qualche annuvolamento passeggero in dissolvenza e presenza di foschia o nebbia durante il primo mattino. Il meteo ci regalerà comunque ampi spazi di piacevole bel tempo. Se al Nord avremo perturbazioni e maltempo, le cose andranno decisamente meglio al Sud ed in Sicilia: sono escluse piogge nel prossimo weekend. Da segnalare, in definitiva, un deciso rinforzo dei venti di Scirocco che soffieranno perlopiù moderati.