Cammarata: Sabato 30 novembre la presentazione del libro “E Ccu Vui, Santa Nicola, L’Arma nostra si cunsola”

CAMMARATA – Sabato 30 novembre alle ore 20,00 nella Chiesa Madre, in occasione dei preparativi della festa del Santo Patrono, verrà presentato un libro sulla storia e sul culto di San Nicola a Cammarata e nel mondo. 

Il volume, a cura di Don Mario Albanese ed Enzo Li Gregni, oltre alle notizie storiche ed altre interessanti curiosità, riporta anche un antico inno, trascritto da un libricino del 700 custodito nella chiesa Madre, che si cantava fino agli anni 60 nei nove mercoledì che precedevano la festa.

La pubblicazione di questo libro è stata possibile grazie a Don Mario Albanese, Arciprete emerito di Cammarata, che si è fatto carico della stampa,  per donarlo gratuitamente alla  Comunità.

Nel lungo tempo di servizio sacerdotale nella Chiesa Madre di Cammarata – scrive Don Mario nella sua prefazione – ho pensato sempre di dare un contributo testimoniale al nostro protettore San Nicolò con ricordi di persone e circostanze varie tra passato e presente ma rimandavo sempre di anno in anno senza realizzare il progetto che avevo in mente.  Il ritrovamento dell’antico manoscritto,  del quale sapevo l’esistenza ma che da decenni si erano perse le tracce,  è stata l’occasione per attualizzare finalmente il mio desiderio:  trascriverlo e,  insieme ad altre notizie storiche ed illustrazioni, pubblicarlo in un volume da donare alla Comunità.

Un omaggio a tutti i Cammaratesi  affinchè non perdano la memoria delle nostre tradizioni, della nostra storia, della nostra  cultura, un libro che parlando del passato vuole proiettarsi verso il futuro delle giovani generazioni con un senso di attesa e di speranza, di amore e di vita.

A presentare questo lavoro sarà  don Vincenzo Lombino, sacerdote diocesano, Dottore  in Teologia e Scienze Patristiche, docente nella Facoltà Teologica di Sicilia di Palermo e nello Studio Teologico San Gregorio Agrigentino di Agrigento, nonché autore di tantissimi volumi e  pubblicazioni  di ambito patristico e di storia patria.

La festa del Santo Patrono, il 6 dicembre,  si svolgerà con il solito programma che prevede tra i momenti più solenni, la concelebrazione eucaristica alle ore 19,00 con la presenza del Clero dei due paesi, delle autorità civili e militari, con in testa il Sindaco Dott. Vincenzo Giambrone, che porterà come ogni anno, il tradizionale omaggio floreale al Santo, e la processione del simulacro.