Meteo – Doppio vortice in arrivo: al Sud situazione perlopiù sostenuta. Da lunedì 18 un nuovo peggioramento

MONTI SICANI – La nostra Penisola continua ad essere bersagliata da numerose perturbazioni e vortici di bassa pressione che oramai si susseguono una dietro l’altra e con cadenza regolare da alcuni giorni. Dopo il forte maltempo di lunedì 11 e martedì 12, ecco che da giovedì 14 novembre l’Italia sarà nuovamente “investita” da un doppio vortice che condizionerà particolarmente il tempo. Si concentrerà perlopiù al Nord e sfiorerà solamente le regioni del Sud dove il meteo si manterrà tuttavia tranquillo e sostenuto.

Masse d’aria fredda provenienti direttamente dalle regioni polari, andranno ad alimentare la formazione di un vortice di bassa pressione che determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. In Sicilia gli effetti del maltempo non si noteranno particolarmente, avremo anzi un rialzo delle temperature tra giovedì 14 e venerdì 15, con il picco massimo per sabato 16 novembre, quando le temperature si spingeranno fino ai 20°C per effetto di un sole perlopiù splendente al Sud. Poco prima del weekend, qualche nube di passaggio minaccerà la nostra Isola, determinando sporadici ed isolati fenomeni piovosi.

Gli esperti meteo annunciano che un secondo ciclone è pronto a risalire dal cuore della Tunisia. Esso, alimentato dalle correnti nord-atlantiche, si muoverà rapidamente verso il Mediterraneo e poi anche verso il Tirreno. Domenica 17 novembre, dunque, potrebbe riservare un nuovo peggioramento nell’entroterra “Sicano” con piogge deboli e nuvolosità diffusa. Sarà il preludio ad un inizio di settimana caratterizzato dalla bassa pressione, con nuovi temporali e piogge sparse tra lunedì 18 e martedì 19 novembre. I venti si manterranno moderati, mentre a risentirne saranno le temperature che scenderanno di 5-6°C, riportandosi in linea con il periodo.