Meteo – Settimana al via tra maltempo e temporali estremi. Profondo vortice ciclonico sui “Sicani”, migliora nella seconda parte

MONTI SICANI – La seconda settimana del mese di novembre avrà inizio già oggi con l’arrivo immediato di due pericolosi cicloni atlantici. Il rischio, forte e concreto, è che ci possano essere fenomeni estremi, con piogge consistenti e temporali su tutta la Sicilia. E’ previsto, infatti, un primo e profondo vortice ciclonico formatosi domenica al largo della Sardegna, che nel breve tempo si sposterà nei pressi della vicina Tunisia richiamando sull’Italia forti venti da Sud-Est (Scirocco).

Questo potrebbe determinare fenomeni temporaleschi già nelle prossime 24-48 ore, con il rischio di una nuova allerta su tutto l’arco dei Monti Sicani. L’attenzione massima è per lunedì pomeriggio e poi anche in serata, quando sulla nostra Isola potranno abbattersi violenti temporali con nubifragi e alluvioni lampo. Non si preannuncia nulla di buono nemmeno nella giornata di martedì 12 novembre: probabilmente sarà la peggiore secondo gli esperti meteo.

Il ciclone di cui sopra, dalla Tunisia si muoverà verso il Mar Tirreno, provocando tempo molto perturbato e forte ventilazione su gran parte della nostra Penisola. Le piogge saranno intense e ad essere colpite saranno soprattutto le regioni del Sud dove fin dal primo mattino si manterrà elevato il pericolo alluvionale soprattutto su Sicilia e Calabria. Questa depressione, spiegano gli esperti, potrebbe essere particolarmente pericolosa a causa di correnti umide di Scirocco da una parte e da venti freddi di origine polare dall’altra. I venti saranno infatti burrascosi e su alcune zone le raffiche potranno sfiorare anche i 100 km/h. Temperature in ribasso: 8-10°C.

Da mercoledì 13 novembre il peggioramento farà registrare una breve tregua sulla nostra Penisola, spostandosi verso Est ma con la possibilità di deboli piogge sulle Isole Maggiori. Venerdì 15 novembre sarà protagonista un secondo ciclone atlantico che si posizionerà sulla Francia centro-meridionale, facendo così affluire sull’Italia venti meridionali. Stavolta il maltempo minaccerà le regioni del Nord, così al Sud ed in Sicilia riavremo il sole splendente e le temperature massime si rialzeranno di qualche grado (16-17°C).