Ciak si gira all’Istituto Archimede

Da qualche giorno all’Istituto Archimede, presso le sedi di Cammarata e di Casteltermini hanno preso il via i laboratori cinematografici per la realizzazione di un film riguardante la tragedia delle due miniere di zolfo di Cozzo Disi e Serralonga di Casteltermini, che nel lontano 1916 provocò la morte di 89 operai.

Grazie al progetto “La luna di Ciaula”, la scuola si è aggiudicata il finanziamento promosso dal MIUR e MIBAC, nell’ambito delle azioni del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, per realizzare un film in cui saranno coinvolti attivamente gli studenti e le studentesse di tutte le sedi dell’istituto.

Le prime attività laboratoriali sono state curate dal regista Giuseppe Cimino, il quale ha introdotto agli studenti le prime regole della grammatica cinematografica attraverso la visione di contenuti visivi creati appositamente, sottolineando l’importanza di acquisire una consapevolezza più matura riguardo alla fruizione delle immagini. Inoltre, lo storico Michele Rondelli ha narrato la storia del ragazzino Vincenzo Vutera, sopravvissuto al disastro avvenuto in miniera, intrecciandone la vicenda personale al contesto socio-economico di quel periodo.

Nel progetto, fortemente sostenuto dal Dirigente Scolastico prof. Antonino Pardi, in collaborazione con il regista Giuseppe Cimino, con l’associazione culturale La Stiva e con Studio Fantasy Magaze, si vuole sottolineare che conoscere significa  tutelare il patrimonio culturale del proprio territorio, coglierne le opportunità ed evitare gli errori purtroppo avvenuti nel passato.