Giro d’Italia 2020 – La tappa Monreale-Agrigento “toccherà” ben 7 comuni dei Monti Sicani. Un percorso lungo 136 km

Domenica scorsa era arrivato l’annuncio sul ritorno in Sicilia del Giro d’Italia 2020 previsto a metà maggio. Ieri, invece, nel corso della presentazione, sono state ufficialmente svelate le tre tappe siciliane con annesso il percorso che i ciclisti dovranno affrontare. La prima tappa isolana è quella che ci interesserà più da vicino: si tratta della Monreale-Agrigento, la quale “toccherà” ben 7 comuni dell’entroterra dei Monti Sicani per quanto riguarda le province di Palermo, Agrigento e Caltanissetta.

Si parte all’altezza di Monreale, poi a seguire si estenderà in terra palermitana per gli svincoli di Villabate, Misilmeri, Villafrati e Campofelice di Fitalia. Al km 57,3 sarà Vicari il primo comune “Sicano” ad essere “toccato” dalla lunga carovana rosa. Ci si avvia per lo svincolo di Lercara Friddi (km 66,5) fino alla svincolo di Castronovo di Sicilia (km 74,7). Il Giro d’Italia raggiungerà il bivio di San Giovanni Gemini/Cammarata all’altezza degli 85,2 km, per passare da Casteltermini (km 91,5) e da Sutera (km 98,6). Si rientra in provincia di Agrigento passando dallo svincolo di Aragona e dallo svincolo per Favara, con immissione alla strada statale 640 fino alla rotatoria Giunone al km 132,2. L’arrivo è ad Agrigento a completamento dei 136 km totali. L’appuntamento è per il 12 maggio 2020: una data da segnare sul proprio calendario.

Oltre alla prestigiosa manifestazione sportiva di interesse mondiale, tra l’altro giunta alla sua 103° edizione, la tappa siciliana n°1 del Giro d’Italia sarà certamente una “vetrina” importantissima per il territorio “Sicano”, naturalmente utile per promuovere a livello internazionale il nostro comprensorio montano. Chiunque, appassionati e non solo, provenienti da ogni parte d’Italia, avranno l’opportunità di osservare e ammirare da vicino tutte le bellezze attrattive che caratterizzano il vasto panorama dei Monti Sicani. Turismo ed economia formeranno certamente un “connubio” perfetto.

Ricordiamo, inoltre, che il Giro d’Italia in Sicilia proseguirà il 13 maggio 2020 con la seconda tappa. Si salirà a quota 1800 metri sull’Etna, a Piano Provenzana, con partenza da Caltanissetta. Il 14 maggio 2020, infine, è prevista la terza ed ultima tappa in terra siciliana: partenza da Catania e arrivo a Villafranca Tirrena, tra Messina e Milazzo. Il Giro d’Italia è stato presentato lo scorso 24 ottobre e ripartirà dall’Estero, precisamente da Budapest il 9 maggio 2020. Le prime tre tappe estere si estenderanno lungo le strade ungheresi. Dall’Ungheria, la carovana in maglia rosa si trasferirà successivamente con voli charter a Palermo in prossimità del 12 maggio 2020. Successivamente la risalita attraverso la Calabria, la Basilicata, l’Abruzzo, le Marche, la Romagna per arrivare in Veneto, Lombardia e Piemonte. Chiusura a Cernusco sul Naviglio (Milano) con la prova finale il 31 maggio 2020.

Exit mobile version