Meteo – Breve passaggio perturbato, ma nel weekend tornerà il bel tempo sui Monti Sicani. Temperature leggermente più basse

MONTI SICANI – Un pericoloso vortice ciclonico è pronto ad “investire” gran parte delle regioni meridionali della nostra Penisola. Gli esperti meteo preannunciano maltempo e piogge a tratti anche consistenti nella giornata di venerdì 25 ottobre. Sono in arrivo dei temporali che potranno segnare un parziale abbassamento delle temperature dopo giorni tipicamente estivi. Il maltempo determinato dal vortice di bassa pressione sarà solo di passaggio e durerà circa 24 ore o poco più. Perchè già nel prossimo fine settimana, sabato 26 e domenica 27 ottobre, tutto tornerà come prima, anche se i valori termici tenderanno a diminuire di qualche grado rispetto alle ultime giornate.

Il sole tornerà a splendere sulla nostra Isola ed il tempo andrà migliorando su buona parte dell’Italia. Un vasto campo di alta pressione di origine africana si allungherà verso il bacino del Mediterraneo, abbracciando così gran parte del nostro Paese. Nella giornata di sabato è previsto ancora qualche passaggio nuvoloso e perturbato, ma nella giornata di domenica riecco che l’alta pressione garantirà tanto sole. Sarà una fase alquanto stabile, tuttavia non avremo più i 28-30 gradi di una settimana fa. Queste stesse condizioni caratterizzeranno l’avvio della prossima settimana nella quale è previsto un deciso rialzo delle temperature. L’accumulo di tutto questo calore nei bassi strati, comunque, potrà avere delle ripercussioni future, con l’innesco di temporali al passaggio del primo fronte freddo, ipotizzabile per la seconda parte della settimana ed in prossimità del Ponte di Ognissanti.