Meteo Monti Sicani – Prima parte di settimana stabile e soleggiata. Ma è in arrivo il primo freddo..

MONTI SICANI – Siamo entrati ufficialmente nella terza ed ultima decade del mese di ottobre e dunque nel cuore dell’autunno. Tuttavia, come riportato nei precedenti articoli, su moltissime regioni del nostro Paese sembra quasi di essere ancora in estate. La stagione autunnale, insomma, fatica a partire per via dell’alta pressione che oramai da 15-20 giorni sta generando caldo anomalo specie al Sud.

L’inizio della nuova settimana, comunque, non ci metterà di fronte a nuovi cambiamenti. Il clima si manterrà stabile e piacevole, il sole splendente continuerà a riscaldare le nostre giornate anche se nelle ore serali si avvertirà un repentino e naturale calo delle temperature. Tra giovedì 24 e venerdì 25 ottobre sono attese le prime piogge nell’entroterra dei Monti Sicani, con un primo sensibile abbassamento dei valori termici specie nelle massime. Sarà solo una parentesi, comunque, perché il bel tempo tornerà a farci compagnia già nel prossimo fine settimana.

Il clima mite andrà praticamente ad oltranza, con i termometri che continueranno a viaggiare allegramente ed indisturbati su valori bel superiori alla media. Per i primi importanti segnali di cambiamento bisognerà dunque scomodare il medio-lungo termine, per la precisione la fine del mese di ottobre. Proprio in quel periodo, infatti, le pressioni potrebbero essere messe a dura prova da una provvidenziale discesa di venti molto freddi direttamente dal Polo Nord, pronti ad investire gran parte dell’Italia a cavallo tra la fine del mese di ottobre e l’inizio del mese di novembre. La nostra Penisola, dunque, verrà investita dal primo freddo pungente.