Meteo Monti Sicani – Protagonista ancora il caldo fuori stagione. Ecco le previsioni per il weekend e per l’inizio settimana

MONTI SICANI – Abbiamo ufficialmente superato la metà di ottobre e nell’entroterra “Sicano” stiamo vivendo una fase tutt’altro che autunnale. Mentre le temperature faticano non poco a rientrare all’interno della media del periodo, nei prossimi giorni ricominceremo a parlare di caldo fuori stagione e di un clima quasi estivo. Gli esperti meteo, infatti, annunciano l’arrivo di un nuovo ed inaspettato urlo africano pronto a colpire gran parte delle regioni del nostro Paese con punte fino a 30-31 gradi.

Da una parte troviamo un profondo vortice di bassa pressione in discesa dal Regno Unito e diretto verso la Penisola iberica. Dall’altra, invece, riecco l’ennesima area di alta pressione Nord-Africana che sta generando bel tempo un po’ ovunque e che in questo caso verrà alimentata dai venti caldi di Scirocco, richiamati proprio dalla depressione iberica. Sarà dunque un fine settimana piuttosto caldo e stabile, con le temperature che addirittura guadagneranno qualche grado soprattutto al Sud e sulle due Isole Maggiori. Sabato 19 e domenica 20 ottobre, quindi, saranno una “fotocopia” dello scorso fine settimana, con un bel sole splendente, con massima stabilità e con un clima tutt’altro che autunnale nelle ore diurne.

Ma non finisce qui. Perché il caldo fuori stagione proseguirà poi con l’avvento della nuova settimana (21-27 ottobre 2019), soprattutto nella prima parte (tra lunedì 21 e mercoledì 23 ottobre 2019). Un nuovo rinforzo dell’alta pressione sub-tropicale, alimentata sempre dai caldi venti di Scirocco, allontanerà ulteriormente il maltempo dalla nostra Isola. Per cui quasi tutta l’Italia si ritroverà baciata dal bel tempo e da temperature praticamente estive, salvo qualche passaggio nuvoloso tra pomeriggio/sera. Il mese di ottobre, insomma, ci sta regalando ancora degli spunti estivi davvero piacevoli!