Meteo – Ancora caldo anomalo fuori stagione sui Monti Sicani. Per i primi peggioramenti..

MONTI SICANI – E’ in corso l’Ottobrata sull’intera Penisola con temperature sopra la media e assoluta stabilità. Nonostante l’atmosfera stia virando verso una maggiore dinamicità sul fronte meteorologico, i valori climatici rimangono decisamente elevanti per l’attuale stagione. Caldo sopra la media e sole splendente continuano ad interessare molte regioni tra cui quelle del Sud ed in particolare la Sicilia.

L’alta pressione, secondo gli esperti meteo, sta perdendo di energia, tuttavia sarà in grado di generare picchi di temperatura quasi estivi. Una vera e propria fase anomala: ma quanto durerà? Se tutto verrà confermato, almeno fino a venerdì 18 ottobre non avremo grandi cambiamenti sul fronte climatico, con valori termici sempre più miti al Sud. La situazione, invece, potrebbe mutare a cavallo del prossimo weekend, quando l’arrivo di una perturbazione potrebbe spalancare la strada, ovviamente nei giorni immediatamente successivi, a importanti cambiamenti in vista della prossima settimana (21-27 ottobre).

Gli occhi dei meteorologi sono puntati proprio sull’inizio della settimana: sui “Sicani” stiamo vivendo giornate pressochè estive, con punte massime fino a 30-31 gradi. Il sole riscalderà le nostre giornate almeno per la prima parte della settimana. Non sono attese piogge di rilievo, solamente qualche nube di passaggio nelle ore pomeridiane. Il caldo anomalo fuori stagione, dunque, ci farà compagnia ancora un bel pò. I primi scenari di un possibile ed ipotetico peggioramento potrebbero “intravedersi” nel prossimo fine settimana. Un minaccioso e profondo vortice di bassa pressione in discesa dal Regno Unito potrebbe generare il “ribaltone”. Ma di questo, in tal senso, non vi è ancora nessuna certezza.