Meteo – Sarà un weekend dal sapore estivo. Stop all’instabilità: arriva l’estate settembrina?

MONTI SICANI – Prepariamoci a godere di un fine settimana tutt’altro che autunnale. Nonostante le temperature decisamente più fresche degli ultimi giorni e le numerose incertezze, all’orizzonte ci si avvia verso un weekend davvero interessante dal punto di vista meteo/climatico. Stop all’instabilità e alle perturbazioni improvvise. Assisteremo ad un vero e proprio rinforzo dell’alta pressione delle Azzorre e alla risalita d’aria molto calda direttamente dal Nord-Africa.

Sarà un quadro meteorologico del tutto estivo come affermato dagli esperti meteo, con il proprio culmine previsto tra sabato 14 e domenica 15 settembre. In verità il clima si riscalderà già a partire da oggi, tuttavia raggiungeremo il picco di calore solamente nel corso del fine settimana. Per chi è ancora in vacanza sicuramente una bella notizia: sembrerà di essere tornati nel cuore dell’estate, con un’atmosfera tipica quasi dei mesi di luglio e agosto. Ovviamente con le sue dovute proporzioni settembrine.

Farà maggiormente caldo nelle due Isole Maggiori, Sicilia e Sardegna, dove si potranno toccare picchi massimi fino a 34-35 gradi nelle ore più centrali del giorno. Tra sabato e domenica, ma anche per la prima parte della prossima settimana, l’anticiclone garantirà condizioni di tempo praticamente stabile e ben soleggiato. Il sole splenderà senza ostacoli su tutto il Paese e i venti si manterranno perlopiù deboli. Tutti indizi che spalancano le porte alla cosiddetta “Estate settembrina”.