Meteo – Nel weekend ecco un lieve miglioramento. Da lunedì attesa l’instabilità: l’estate è già finita?

MONTI SICANI – Il mese di settembre ha avuto inizio da poco e ha segnato l’avvio della stagione autunnale da un punto di vista meteorologico. Ma non soffermiamoci solo sul calendario: l’autunno sembra stia arrivando concretamente. Secondo gli ultimissimi aggiornamenti, dopo una settimana sferzata dal maltempo e dalle perturbazioni, nel prossimo weekend avremo un lieve e parziale miglioramento del tempo dovuto ad un rialzo dell’alta pressione. Tra sabato 7 e domenica 8 settembre, dunque, riavremo il sole splendente, ma tuttavia le temperature rimarranno discretamente basse rispetto alla media stagionale (massime fino a 28 gradi). I venti torneranno ad essere deboli o perlopiù moderati.

L’estate è già finita oppure tornerà a fare la voce grossa nelle prossime settimane? E’ quello che in molti si domandano da diversi giorni. Molto probabilmente, secondo gli esperti meteo, non mancheranno le sorprese nelle prossime settimane. A cavallo della metà del mese, infatti, l’anticiclone potrebbe tornare ad espandersi verso il nostro Paese, regalandoci così scampoli di bel tempo con valori più gradevoli e quasi estivi tra il 12 e il 15 settembre.

Purtroppo si tratterà solo di una parentesi, perché nella seconda metà di settembre potrebbero giungere correnti più fredde ed instabili a decretare la fine della bella stagione estiva. Solitamente, negli scorsi anni, abbiamo vissuto lunghi periodi di stabilità nel mese di settembre, con temperature anche sopra le medie stagionali. Da quest’anno, invece, pare che l’estate settembrina sia davvero lontana.