Meteo Monti Sicani – Da lunedì 19 agosto è in arrivo una nuova ondata di caldo africano

MONTI SICANI – La breve “tregua” registrata negli ultimi giorni sembra avere le ore contate. A confermarlo sono gli esperti meteo, che annunciano l’arrivo di una nuova ondata di caldo africano. I termometri, infatti, già da questo fine settimana cominceranno a salire di qualche grado su molte zone del nostro Paese ed in particolare al Sud. Complice l’azione stabilizzante dell’anticiclone delle Azzorre ed un contributo d’aria sempre più calda in arrivo dal Nord Africa, il quale si attiverà soprattutto nella giornata di domenica 18 agosto.

Insomma, le condizioni climatiche generalmente fresche e accettabili di questa settimana saranno solo un ricordo. I meteorologici affermano che sarà proprio la seconda parte del weekend a “spalancare” le porte all’ennesima ondata di caldo rovente di natura africana. Valori termici nuovamente superiori alla media stagionale: le massime si avvicineranno sui 37-38 gradi nelle ore più centrali della giornata.

Le temperature sono già in salita e fra poco arriverà il vero boom dopo una settimana piacevole e tranquilla, contraddistinta da valori non eccessivamente troppo alti. La fase più bollente è attesa tra lunedì 19 e mercoledì 21 agosto, tuttavia questa nuova ondata di calore non si attenuerà così facilmente: potrebbe farci compagnia per l’intero arco della nuova settimana. Un lieve indebolimento è previsto tra sabato 24 e domenica 25 agosto. Questo mese ci saluterà all’insegna del caldo record prima dell’arrivo dell’autunno meteorologico.

Exit mobile version