Casteltermini: i consiglieri del M5s chiedono la revoca dell’assessore Ferreri

CASTELTERMINI – I Consiglieri comunali del M5s di Casteltermini hanno presentato una mozione consiliare urgente al fine di impegnare il primo cittadino a revocare l’incarico all’Assessore, Dott.ssa Francesca Ferreri, con deleghe, fra l’altro, alla cultura, al turismo e allo spettacolo.

Scrivono i Consiglieri del M5s di Casteltermini:
La Dott.ssa Ferreri, originaria di Castronovo – moglie del candidato Agostino Droga a sostegno del Dott. Nicastro – e che, in occasione dell’incarico, ha tenuto a ribadire le proprie esperienze nei settori della cultura e del sociale, si è al contrario contraddistinta, in perfetta continuità con i suoi predecessori, soltanto per la propria “invisibilità”, il sostanziale disinteresse e l’assoluta inadeguatezza alle importanti deleghe conferitele.

Questa volta, però, non possiamo sottacere le rilevanti mancanze dell’Amministrazione comunale, ed in particolar modo dell’Assessore Ferreri, durante la Festa di Santa Croce, sospesa come tutti noi sappiamo da una nota del Questore. L’Assessora, infatti, oltre a risultare assente alle attività di programmazione, alle celebrazioni e, da ultimo, alle riunioni straordinarie di sabato 1 giugno 2019 in cui si è tentato di trovare soluzioni utili all‘emergenza collegata alla improvvisa sospensione della Festa di Santa Croce, non risulta nemmeno essersi attivata per tutelare Casteltermini e la sua più importante e celeberrima Festa, messi alla berlina da articoli giornalistici spesso riportanti notizie fuorvianti che, aggiunte a quelle dello scorso anno, hanno alimentato il danno di immagine per il nostro Comune, per la nostra comunità e per le nostre invidiate Tradizioni.

L’Assessora, probabilmente, proverà a salvare la faccia, presentandosi magari proprio in pubblico, qualora le festività dovessero riprendere il proprio corso – pare durante questo weekend – per provare ad evitare le critiche mossele dai consiglieri M5S con la mozione che sarà discussa nel Consiglio comunale convocato per giovedì 13 giugno.

Qualora approvata, la mozione consegnerà al primo cittadino una risoluzione consiliare che lo impegnerà politicamente alla revoca dell’incarico assessoriale alla Dott.ssa Francesca Ferreri ed a provvedere, per le deleghe alla Cultura, Sport, Turismo, Spettacolo, Grandi Eventi, ecc. a sostituirla utilizzando criteri meritocratici che tengano nel dovuto conto di circostanziate competenze nelle richiamate materie ed effettive capacità organizzative, invece che logiche esclusivamente politiche, al precipuo fine di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale castelterminese, in primis la Festa di Santa Croce.

È arrivato –  concludono i Consiglieri del M5s di Casteltermini – il momento che il primo cittadino e la sua Giunta si assumano le proprie responsabilità.